Goloso e Curioso
TAPPA TOSCANA PER I RISTORANTI REGIONALI CUCINA DOC

TAPPA TOSCANA PER I RISTORANTI REGIONALI CUCINA DOC

L’Hotel I Ginepri a Marina di Castagneto Carducci (LI), l’Agriturismo Marcampo e il Ristorante Del Duca a Volterra (PI) sono le tre location nelle quali farà tappa sabato 7 e domenica 8 giugno l’Associazione dei Ristoranti Regionali – Cucina DOC www.ristorantiregionali.it. Costruito sul litorale tirrenico compreso tra Livorno e Piombino, detta Riviera degli Etruschi, l’Hotel I Ginepri è insediato in un territorio ricco di bellezze artistiche e naturali, dal microclima eccezionale che è diventato una zona di elezione per la produzione di olio e di vini pregiati. All’inizio della nuova stagione l’Hotel (www.hoteliginepri.it) inaugura la ristrutturazione di alcune camere superior, che sono state battezzate con i nomi delle sette isole dell’arcipelago toscano: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa,Giglio, Montecristo e Giannutri. L’albergo nasce come foresteria dei conti Della Gherardesca e conserva della sua originaria struttura solo gli eleganti ginepri secolari, che delimitano da un lato la piscina e lo separano del mare. La cifra distintiva dei Ginepri è da sempre l’eccellente cucina realizzata con pesce freschissimo, pescato in gran parte con un “Gozzo” di proprietà. Paola Cardellini, tra le prime donne chef a perfezionarsi presso la scuola di cucina Etoile di Venezia, ha sempre scelto validi collaboratori e dotato la cucina dell’attrezzatura più innovativa. Alessandro Dughera, esperto conoscitore di vini, propone i migliori accostamenti per valorizzare le pietanze. Immerso nel verde delle colline toscane, l’Agriturismo Marcampo (www.agriturismo-marcampo.com) ha realizzato la vocazione vinicola di Genuino Del Duca, già titolare con la moglie Ivana del ristorante Del Duca (www.enoteca-delduca-ristorante.it), nel centro storico di Volterra, uno dei dodici centri (lucumonie) che formavano la nazione etrusca. Dal casolare ristrutturato sono state sapientemente ricavate tre camere doppie, due appartamenti ed una suite, dotate di ogni moderno comfort e arredate con gusto. Una bella piscina completa questa oasi di pace. Dal podere in pochi minuti si raggiunge Volterra dove, nei pressi dalla centrale piazza dei Priori, ospitato da un palazzo del XII secolo, il ristorante Del Duca propone piatti realizzati con le migliori materie prime del territorio: formaggi, tartufi, carni di agnello e di cinghiale, protagonisti di una cucina saporita, realizzata con ricette classiche o creative, sempre con succulenti risultati.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tappa toscana per i ristoranti regionali cucina doc

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»