Goloso e Curioso
SQUISITO MENÙ AI FESTIVAL GASTRONONICI IRLANDESI

SQUISITO MENÙ AI FESTIVAL GASTRONONICI IRLANDESI

Ecco un antipasto degli innumerevoli e gustosi festival organizzati nei prossimi mesi in Irlanda.

Galway Food Festival (13-17 aprile). Il più popolare festival gastronomico irlandese offre una cinque giorni di tentazioni pasquali, con un particolare accento sui prodotti artigianali, stagionali e locali. Ci sarà un fitto programma di conversazioni, tour, assaggi, dimostrazioni e workshop. Superba meta gourmet, Galway è anche sede del famoso International Oyster and Seafood Festival (22-24 settembre). Ogni autunno Galway ospita anche Food on the Edge, un esclusivo congresso per chef e innovatori gastronomici internazionali. Molti dei relatori di quest’anno (9-10 ottobre) hanno ristoranti inclusi nella prestigiosa lista World’s 50 Best Restaurants. L’elenco stellare include Paul Cunningham di Henne Kirkeby Kro in Danimarca, il capo chef al Dinner by Heston Blumenthal, Ashley Palmer-Watts, e l’esperto di cucina nordica Magnus Nilsson di Faviken.

Belfast Craft Beer Festival (21-23 aprile). La storica Custom House Square è il teatro per quanto c’è di meglio in Irlanda nella produzione di birre e sidri artigianali. Con grande musica, incontri con produttori locali, cibo di strada e di artigiani del posto, il festival offre qualcosa a ognuno.

Burren Slow Food Festival (12-14 maggio). Nel cuore del movimento Slow Food irlandese, questo inizia con un picnic a base di salmone e champagne su un traghetto che costeggia le famose Cliffs of Moher in County Clare, lungo la Wild Atlantic Way. Il prelibato programma include un banchetto e incontri con esperti irlandesi e internazionali, dimostrazioni, workshop e altro ancora.

LitFest (19-21 maggio). Un festival unico nel suo genere: dedicato non solo a cibi e bevande, ma anche a chi scrive sull’argomento. Aspettatevi un turbinio di eventi in questo weekend a Ballymaloe, County Cork, culla della rinascita culinaria irlandese, per la quale va dato credito alla famiglia Allen: non solo cibi e bevande deliziosi, ma anche incontri, musica e molto altro ancora.

Comber Earlies Festival (17 giugno). Questo evento si svolge in County Down, celebre per le sue deliziose e famose patate protette dalle normative europee. Molto divertente, con teatro di strada, musica, attività per i bambini, dimostrazioni culinarie e altre attività.

Irish Game Fair and Fine Food Festival (24-25 giugno). Il più importante festival dedicato alla cacciagione e agli sport campestri si svolge a Shanes Castle, Country Antrim. Vanta molte diverse attività, esposizioni e attrazioni, che non mancheranno di suscitare il vostro entusiasmo.

Taste of Dublin (15-18 giugno). Quattro giorni all’insegna di meravigliose tentazioni gastronomiche presso gli Iveagh Gardens della città, alla scoperta delle squisite ricette dei migliori chef di Dublino. Un’esperienza memorabile (e non solo per la vostra bilancia!)


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Squisito menÙ ai festival gastrononici irlandesi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»