Goloso e Curioso
SPLENDE LA STELLA MICHELIN SUL PRESIDENT DI POMPEI

SPLENDE LA STELLA MICHELIN SUL PRESIDENT DI POMPEI

 

Adiacente al Santuario, a pochi metri dal sito archeologico di Pompei, il ristorante  President è la location ideale per emozionarsi a tavola grazie alla bravura dello chef patron Paolo Gramaglia e del suo staff. Dopo aver concluso gli studi scientifici e laureatosi in scienze turistiche a Napoli, Paolo inizia a fare esperienza di cucina vicino a chef di fama internazionale in quanto il padre Salvatore è stato consulente tecnico alberghiero per varie compagnie. Nei suoi continui spostamenti grande arricchimento professionale lo ottiene dalla collaborazione con lo chef Ciro Esposito in Giappone per la sua catena di ristoranti italiani, dove  realizza per un network locale un gemellaggio tra la cucina italiana e giapponese. Nei Caraibi tiene corsi di cucina partenopea per cuochi esperti specializzandoli nella realizzazione di ricette di pasta, mentre in Spagna, Francia e Inghilterra, arricchisce le sue esperienze culinarie in prestigiose location. Nel 2006 incomincia assieme alla moglie Eulalia Buondonno, tra l’atro Sommelier, una nuova esperienza aprendo a Pompei il President, ristorante la cui cucina è fatta di piatti che guardano alle tradizioni italiane fondendosi  con le sue passate esperienze culinarie. Famose diventano le sue serate a tema a sfondo storico nelle quali i clienti vengono allietati da musiche dell’epoca, mentre un libricino scritto dallo steso Paolo introduce fatti e aneddoti sulle pietanze offerte. Tra le serate a tema più ricercate: La cucina povera Napoletana; Una cucina da Re; A cena con i Borboni; A cena con le repubbliche marinare: Amalfi Venezia Genova Pisa; A Cena con i Luciani (antico borgo marinaro di Napoli); La cucina in mezzo al mare Ischia, Capri, Procida; La Cena dell’Amore “gli Afrodisiaci”; La cucina delle stagioni; Cucinare con i fiori e “La cucina degli antichi Pompeiani”, rappresentata periodicamente al President e realizzata anche all’interno degli scavi di Pompei per politici italiani e Giapponesi. Frutto di un’attenta rivisitazione della cucina campana e del recupero delle ricette dell'antica Domus Pompeiana, dai piatti prelibati ispirati alla Francia e alle Nazioni più prestigiose d'Europa ai sapori d'oltreoceano,  il President è diventato oggi l'espressione massima del ‘Buon Gusto’, presente nelle più autorevoli guide di settore,  sia nazionali che estere, con la conquista nel 2015 della Stella Michelin.     

Ristorante President

Piazza Schettini, 12 - 80045 POMPEI (Na)

Tel. 081/8507245

E-mail: info@ristorantepresident.it

Sito Internet: www.ristorantepresident.it 

FB : https://www.facebook.com/RistorantePresident

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Splende la stella michelin sul president di pompei

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»