Goloso e Curioso
SIMONE FRACASSI E SEBASTIANO LOMBARDI INSIEME A IL PELLICANO  PER UNA SERATA IN ONORE DELLA CHIANINA IGP

SIMONE FRACASSI E SEBASTIANO LOMBARDI INSIEME A IL PELLICANO PER UNA SERATA IN ONORE DELLA CHIANINA IGP

Il “macellaio d’Italia” Simone Fracassi, conosciuto come il “Re della Chianina”, porterà sabato 9 luglio al Pellicano di Porto Ercole (Gr) la sua carne straordinaria, mentre il celebre Chef Sebastiano Lombardi, una stella Michelin, la trasformerà in creazioni gourmet. Ad aprire il piacevole appuntamento culinario sarà la 'Manzetta di Chianina battuta al coltello, burrata, lamponi e tartufo estivo', seguita dai 'Tortelli di pasta con stracotto di manzo, salsa cacciatora e finferli', le 'Geometrie di bollito / Punta di petto arrosto / Tagliata di chianina' (a scelta), la 'Pesca all'alkermes, frutti di bosco e sorbetto all'erba cedrina'. Il costo del menu è di € 130,00 per persona, bevande escluse. Nato ad Andria, in Puglia, Sebastiano Lombardi è affascinato sin da bambino dal mondo della cucina. Dopo il diploma all’Istituto alberghiero di Melfi inizia la sua carriera come commis di cucina, maturando la sua conoscenza del mondo culinario con esperienze in alcuni dei migliori ristoranti italiani, al fianco di grandi nomi come Carlo Persia, Giorgio Pini, Antonio Guida e Nino Di Costanzo. Nel 2011 ottiene l’ambito riconoscimento della Stella Michelin, mentre nel 2015 prende le redini del ristorante Il Pellicano. Simone Fracassi non è soltanto un grande artigiano della norcineria toscana, ma un profondo conoscitore e ambasciatore di quella tradizione della qualità di cui molti parlano ma pochi comprendono la vera essenza . E la parola tradizione Simone la porta con sé dal 1927, quarta generazione di un mestiere tramandato e proseguito con sapienza, senza scorciatoie ma nel pieno rispetto e nella ricerca di un livello qualitativo sempre maggiore. Nella sua storica Macelleria di Castel Focognano, nel cuore del Casentino in provincia di Arezzo ogni prodotto proviene da un’attenta selezione a partire dalla rinomata carne di Chianina certificata e lavorata con i giusti tempi di frollatura.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Simone fracassi e sebastiano lombardi insieme a il pellicano per una serata in onore della chianina igp

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»