Goloso e Curioso
SERENATA DELLA CUCINA ITALIANA AD ALTAMURA

SERENATA DELLA CUCINA ITALIANA AD ALTAMURA

La gastronomia è un'esperienza dei sensi, un momento che regala soddisfazioni e appagamento e ci avvicina, per quanto possibile, alla felicità. La grande bellezza dell'Italia non è soltanto quella dei monumenti e delle nostre opere d'arte, ma anche delle specialità regionali che allietano la nostra tavola dall'Unità nazionale del 1861 a oggi. Per la prima volta uno spettacolo in cui musica, testi, immagini si fondono per celebrare la "Serenata della cucina italiana". L'Orchestra Saverio Mercadante di Altamura, nel prestigioso ciclo di incontri della stagione 2013-2014, ha previsto per giovedì 13 marzo, alle ore 20.30 Al Teatro Mangiatordi di Altamura (Ba), questo spettacolo in cui i racconti "golosi" saranno alternati ai 13 brani composti dal maestro lucano Damiano D'Ambrosio e ispirati al cibo. Gli scrittori Clara e Gigi Padovani, sul palco con l'orchestra, saranno le voci narranti, con letture di brani ispirate ai loro ultimi libri: "Italia Buon Paese" (Blu Edizioni) e "Street food all'italiana". Sempre ad Altamura presso l’agriturismo Asfodelo Strada Provinciale 157 s.n., sabato 15 marzo alle ore 20 Agnese Capurso e Rocco Debernardis presenteranno il libro di Clara e Gigi Padovani "Street food all'italiana", Giunti Editori, alla presenza degli autori. Seguirà una serata conviviale e cena a cura dell’ Agriturismo Asfodelo a base di cibo di strada e prodotti tipici pugliesi. www.agriturismoasfodelo.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Serenata della cucina italiana ad altamura

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»