Goloso e Curioso
SERATA IN CANTALUPA CON IL MACELLAIO SIMONE FRACASSI

SERATA IN CANTALUPA CON IL MACELLAIO SIMONE FRACASSI

‘Serata in Cantalupa con Il Macellaio Simone Fracassi’ è il goloso appuntamento di venerdì 11 marzo 2016 (ore 20.30), in programma nella celebre location ‘Da Vittorio’ di Brusaporto (Bg). Nell’occasione, Simone Fracassi, conosciuto non soltanto come ‘Il Re della Chianina’ ma anche come grande artigiano della norcineria toscana  e profondo conoscitore e ambasciatore di quella tradizione della qualità di cui molti parlano ma pochi comprendono la vera essenza, presenterà i grandi prodotti toscani dalla carne bovina Chianina I.G.P. ai salumi di suino brado Grigio del Casentino, fino ai grandi pecorini della tradizione Toscana, il pane toscano frutto di farine antiche macinate a pietra e i tartufi selezione Savini. Il tutto in un grande menù eseguito dagli chef della Cantalupa dei fratelli Cerea. Costo per persona € 100 Vini e bevande incluse. La Cantalupa - Da Vittorio è  la storia di un talento, quello di Vittorio Cerea che nel 1966, insieme alla moglie Bruna, aprì il suo ristorante a Bergamo. Bruna e Vittorio Cerea erano una giovane coppia innamorata e con la passione della cucina, quando aprirono nel centro di Bergamo il ristorante Da Vittorio. Era il 1966 e la cucina di pesce, diventata uno dei fiori all'occhiello del locale, ancora faticava a trovare spazio nei menù, oscurata dal primato delle carni. Fu una scommessa grande, vinta grazie ad approvvigionamenti quotidiani ed elaborazioni squisite. Bergamo divenne rapidamente una tappa imprescindibile per gli appassionati del buon mangiare, e insieme al successo arrivò anche la prima stella Michelin (1978), raddoppiata, insieme al crescere di votazioni e giudizi dei più prestigiosi critici gastronomici italiani e stranieri, nel 1996. Negli anni 2000 si realizza il sogno di entrare nella superguida dei migliori locali del mondo. Prima con l'iscrizione ai "Relais Gourmand" (ovvero, la sezione ristoranti), poi, dopo pochi mesi dal trasferimento nella prestigiosa villa con camere affondata nel verde della Cantalupa, a Brusaporto - con l'ingresso nei circuiti Relais&Chateaux e Les Grandes Tables du Monde. Ed infine, nel 2010, la tanto ambita terza stella Michelin.

 

Claudio Zeni

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Serata in cantalupa con il macellaio simone fracassi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»