Goloso e Curioso
SAPORI, AROMI, E COLORI: IL NATALE LIGURE E’ ALL’INSEGNA DELL’ENOGASTRONOMIA

SAPORI, AROMI, E COLORI: IL NATALE LIGURE E’ ALL’INSEGNA DELL’ENOGASTRONOMIA

Colori caldi, clima mite, paesaggi inaspettati e piccoli borghi che assomigliano a presepi: la Liguria è affascinante anche nel periodo natalizio, quando l’atmosfera tipicamente mediterranea si arricchisce di colori, aromi, sapori e musica attraverso un ricco calendario di eventi, cerimonie tradizionali, concerti e mercatini. Presepi di ogni tipo animano le città e i piccoli comuni della regione. Non meno attraente e accogliente della sua tradizione religiosa è la Liguria enogastronomiche con specialità come il pandolce genovese, un dolce a base di pinoli, uvetta e canditi aromatizzato con acqua di fiori d’arancio, e il cappon magro, un piatto che unisce i sapori di terra (verdure) con quelli di mare (pesci e crostacei). Queste sono solo alcune delle prelibatezze che si possono degustare nei ristoranti e nelle trattorie della regione durante il periodo natalizio o nelle tante fiere e manifestazioni a tema che si svolgono nel mese di dicembre. A La Spezia, dal 6 all’8 dicembre (Spezia Fiere) e dal 13 al 15 dicembre (Piazza Cavour), è di scena l’Agroalimentare, una rassegna enogastronomica con prodotti tipici del territorio spezzino e lunigianese. Tradizionalmente, l’8 dicembre è la data in cui si festeggia il torrone di Piana Crixia (SV) con una sagra interamente dedicata, mentre ad Andora (SV), le festività natalizie sono precedute dalla tradizionale Fiera del Vino in programma il 1° dicembre, dalle 10 alle 19, in località Molino Nuovo. Un percorso di numerosi stand con le produzioni vinicole di Liguria e Piemonte, prodotti tipici locali come il formaggio di pecora Brigasca, Presidio Slow Food, e il pesto prodotto con il basilico autoctono, di cui Andora è in Liguria la seconda piana di produttrice D.O.P. L’edizione di quest’anno, oltre ad assegnare il premio “DegustAndora” ai vini migliori selezionati dalla F.I.S.A.R., propone incontri e demo di Cake Design con gli esperti della rivista Cake Design Cucina Chic. A Genova, le festività natalizie si aprono ufficialmente l’8 dicembre con la suggestiva cerimonia di accensione dell’Albero in Piazza de Ferrari, accompagnata da musiche e canti tradizionali. Sapori al Ducale è il mercato dedicato al meglio delle produzioni agroalimentari italiane che si tiene in Piazza Matteotti, davanti a Palazzo Ducale, ogni secondo fine settimana del mese. Tra le numerose bancarelle, i visitatori possono degustare e acquistare il meglio dei prodotti di Levante e Ponente ligure (pasta essiccata, olio di olive taggiasche, pesto, miele), ma anche prelibatezze delle vicine regioni.

www.turismoinliguria.it


Gladio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sapori, aromi, e colori: il natale ligure e’ all’insegna dell’enogastronomia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»