Goloso e Curioso
SAGRA DEI BISI

SAGRA DEI BISI


La 59^ edizione della "Sagra dei Bisi" che si tiene a Colognola ai Colli, località collinare dell'Est veronese, nel territorio della Strada del vino Soave, riserva tanti appuntamenti golosi e interessanti per chi è appassionato del "verde", da intendersi sia come il colore del pregiato legume, il pisello Verdone Nano, antica varietà locale protagonista della festa, sia come tema di una vacanza da trascorrere immersi nella Natura. Organizzata dalla Pro Loco di Colognola (tel. 347-8599701, Alfonso Avogaro), la "Sagra dei Bisi" si tiene come di tradizione nel cortile di Villa Aquadevita (in via Trento, nei pressi del municipio del paese, con ampio parcheggio). Nelle serate di festa, e nei fine settimana anche a pranzo, si possono assaggiare le specialità, tra cui paparele (sorta di tagliatelle) con i piselli e riso veronese Vialone Nano Igp, nel classico piatto risi e bisi. Tra i momenti più divertenti della sagra c'è la gara di velocità di sgranatura di piselli (lunedì 25 maggio, ore 18) che consegna al vincitore che ne sgrana di più in 5 minuti un televisore, oltre ai piselli sgranati. Verdone Nano, un legume di cui non si butta via niente. Nella mostra-mercato in Villa Aquadevita c'è anche la possibilità di acquistare il legume. Sappiate poi che del Verdone Nano si usano anche le bucce, che possono essere messe nel brodo di cottura del risotto, per farlo diventare ancor più dolce, oppure possono essere usate per fare una delicata crema. Le bucce più tenere, invece, vengono utilizzate per una croccante e leggera tempura. Tutte leccornie che si possono assaggiare anche nei ristoranti e negli agriturismi della zona che servono menù completi, dai primi piatti al pane, dal dolce al liquore digestivo, a base di piselli Verdone Nano. Nel territorio, ci sono anche tante cantine e frantoi da visitare, oltre che B&B e hotel in cui alloggiare (camera singola a partire da 40 euro con prima colazione, camera doppia a partire da 70 euro sempre con prima colazione). Maggiori info: Strada del vino Soave: tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sagra dei bisi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»