Goloso e Curioso
ROMA FOOD&WINE FESTIVAL

ROMA FOOD&WINE FESTIVAL


Dopo la prima entusiasmante edizione, il Roma FOOD&WINE Festival torna nella capitale all’ultimo piano di Eataly. Sarà una golosa tre-giorni all’insegna della cucina e del vino di qualità: sono attese a Eataly Roma 200 fra le migliori etichette di vini in arrivo da tutta Italia a cui si uniranno 18 grandi chef. Le cantine partecipanti sono state selezionate da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival iniziativa che, da oltre 20 anni, celebra il meglio del vino italiano e internazionale. I cuochi sono stati invitati da Paolo Marchi, ideatore e fondatore di Identità Golose, congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore che dal 2005 rappresenta il punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore di tutto il mondo. Partner dell’iniziativa Eataly con la sua sede romana, la più spettacolare, che si sviluppa su oltre 17.000 m² dedicati al gusto e alle eccellenze italiane. Da sabato 29 novembre a lunedì 1 dicembre gli chef si alterneranno in cucina preparando e illustrando i loro piatti mentre i vignaioli saranno a disposizione del pubblico per proporre in degustazione le loro etichette più rappresentative per un ideale viaggio in Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia. Tornano inoltre per il secondo anno le grandi degustazioni guidate dedicate ai più interessanti vini da vitigni autoctoni italiani. L’obiettivo è offrire ai visitatori un'occasione straordinaria per gustare, in uno spazio dalle caratteristiche uniche, il meglio di due realtà - la grande cucina d’autore e una selezione della migliore produzione vinicola - che rendono unico il panorama gastronomico del nostro Paese. Tema goloso dell'edizione 2014 saranno i Grandi Piatti d’Italia, piatti tipicamente tricolore ma in continua evoluzione perché la grande cucina non deve essere considerata un monumento immutabile nel tempo. Al Festival scopriremo che tutto si muove, cresce e si evolve, anche un grande piatto della tradizione. Fra le novità della seconda edizione del Festival, segnaliamo la gara eliminatoria valida per la partecipazione al Campionato Mondiale di Pesto genovese al Mortaio (Genova, marzo 2016) in programma domenica 30 novembre, alle ore 11.00. Il Festival è realizzato in collaborazione con grandi partner fra cui Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S. Pellegrino e Bibite Sanpellegrino.


PROGRAMMA CHEF


Sabato 29 Novembre

Dalle 12.00 alle 15.00

Cesare Battisti Ratanà, Milano

Viviana Varese Alice Ristorante, Eataly Milano

Cristina Bowerman Glass Hostaria, Roma


Dalle 19.00 alle 22

Luciano Monosilio Pipero al Rex, Roma

Angelo Sabatelli Angelo Sabatelli Ristorante, Bari

Andrea Provenzani Il Liberty, Milano


Domenica 30 Novembre

Dalle 12.00 alle 15.00

Enrico Panero Ristorante Da Vinci, Eataly Firenze

Daniele Usai Il Tino, Roma

Massimo Bottura Osteria Francescana, Modena


Dalle 19.00 alle 22

Massimiliano Mascia San Domenico, Imola

Agostino Iacobucci I Portici, Bologna

Niko Romito Reale, Castel di Sangro


Lunedì 1 Dicembre

Dalle 12.00 alle 15.00

Aurora Mazzucchelli Ristorante Marconi, Sasso Marconi

Ugo Alciati Guido Ristorante, Serralunga d’Alba

Fabio Pisani e Alessandro Negrini Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano


I Dolci di Luca Montersino Golosi di Salute

I Salumi di Massimo Pezzani Antica Ardenga



COME PARTECIPARE AL FESTIVAL


Orario apertura sala degustazione vini

Sabato 29 novembre: dalle ore 11 alle ore 22

Domenica 30 novembre: dalle ore 11 alle ore 22

Lunedì 1 dicembre: dalle ore 11 alle ore 18


Biglietti in prevendita sul sito di Eataly Roma e acquistabili a Eataly Roma nei giorni della manifestazione

15 euro -> 1 giorno (degustazione vini)

20 euro -> 1 giorno (degustazione vini + 1 piatto a scelta)

30 euro -> 3 giorni (degustazione vini)


Degustazione facoltativa dei piatti degli Chef, dei Dessert e dei Salumi: € 10,00/piatto


BIGLIETTERIA: al 3° piano di Eataly - Piazza XII ottobre 1492 - Roma - Fermata Metropolitana Roma Ostiense
INFORMAZIONI : www.foodwinefestival.it | www.roma.eataly.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Roma food&wine festival

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»