Goloso e Curioso
RISTORANTI REGIONALI- CUCINA DOC IL PIACERE DI MANGIARE ALL’ITALIANA

RISTORANTI REGIONALI- CUCINA DOC IL PIACERE DI MANGIARE ALL’ITALIANA


“Il piacere di mangiare all’italiana” è lo slogan dell’incontro enogastronomico tenutosi al Best Western Hotel Terme Imperial di Montegrotto Terme (PD) a cura dell’associazione no profit ‘Ristoranti Regionali - Cucina DOC’. L’incontro, brillantemente commentato da Angelo Valentini, appassionato gastronomo di poliedrica cultura oltre che presidente onorario di Ristoranti Regionali, si è aperto con il Bera Brut metodo classico Alta langa DOC, che ha accompagnato il ricco buffet preparato dall’Hotel Terme Imperial per l’aperitivo. L’Azienda Agricola Bera ha inoltre presentato altre etichette della sua produzione in abbinamento ai piatti in rassegna. Particolarmente apprezzato il Langhe DOC Arneis abbinato agli involtini di bresaola con formaggio di malga di Valbrona, specialità proposta dal ristorante Villa Giulia di Lecco, mentre il Dolcetto d’Alba DOC ha sposato l’Imbrecciata eugubina, succulenta zuppa di legumi già nota in epoca romana, presentata dal ristorante Taverna del Lupo di Gubbio.  Le gustose quaglie disossate alla veneta, preparate dallo chef dell’Hotel Terme Imperial, Angelo Colucci, sono state accompagnate da Sassisto Langhe DOC, un felice connubio di Barbera, Nebbiolo e Merlot. A concludere la prima giornata a tavola la Treccia Mochena, dolce tradizionale dei Mocheni minoranza linguistica trentina,  proposto dall’antica Trattoria Due Mori di Trento abbinata all’Asti Spumante DOCG. Le eleganti bollicine del Trento DOC Ferrari Maximum Brut prodotte dai fratelli Lunelli hanno aperto il sipario sulla seconda serata di degustazioni, accompagnando la creazione di Giuseppe Prencipe, executive chef del ristorante Da Pino di San Michele all’Adige (TN), un turbante di salmerino gratinato con topinambur e salsa all’aglio dolce. Da Gradara, suggestiva località turistica delle Marche famosa per il suo castello, il ristorante ‘Al soldato di ventura’ ha presentato i ravioli di ricotta e radicchio in sugo di sogliola accompagnati da Rosè di Alghero DOC delle Tenute Sella & Mosca, vino ottenuto da un blend di uve autoctone sposate al Sangiovese. Il piatto forte del menù della seconda serata è arrivato da Alghero con un croccante porcetto al mirto con patate al rosmarino, presentato dal ristorante Da Bruno di Fertilia con il suo compagno di viaggio il fiero Dimonios Cannonau di Sardegna DOC riserva, prodotto nei 650 ettari delle Tenute Sella e Mosca. Un delizioso semifreddo all’arancia a cura del ristorante Posta al Castello di Gromo (BG) abbinato al Moscato d’Asti DOCG dell’Azienda vitivinicola Bera di Neviglie, nelle Langhe, territorio di elezione per la coltivazione delle uve Moscato, ha concluso la due giorni enogastronomica, dimostrando ancora una volta la ricchezza e la varietà delle eccellenze culinarie italiane.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ristoranti regionali- cucina doc il piacere di mangiare all’italiana

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»