Goloso e Curioso
RISTORANTI DI VIENNA NUOVI CUOCHI NUOVE FORMULE

RISTORANTI DI VIENNA NUOVI CUOCHI NUOVE FORMULE

Street food ebraico-mediterraneo, un Heurige asiatico, Casual Fine Dining e una trattoria con tanto di negozio di alimentari annesso: quattro nuovi gestori stanno aggiungendo degli spunti interessanti all’animata scena gastronomica viennese. L’ex-Dom Beisl, nei pressi del Duomo di Santo Stefano, dalla fine del 2015 ha un nuovo gestore: Eyal Shani, star israeliana della cucina, con il suo Miznon Vienna ha ormai reso popolare anche a Vienna la sua formula di street food ebraico-mediterraneo. Le specialità principali sono focacce pita ripiene e verdura spadellata, si ordinano al bancone e si possono consumare anche direttamente nel locale. Una specialità del Miznon Vienna è il cavolfiore al forno. L’austriaco Wini Brugger, esperto di cucina fusion e precedentemente chef all’Indochine 21, nel dicembre 2015 ha aperto nell’ottavo distretto un piccolo Heurige asiatico in un ex-panificio che risale a quattro secoli fa. Al Winisan gli spiedini giapponesi di pollo Yakitori sono accompagnati da salsette fatte in casa, inoltre qui si servono insalate e hot pot. Il cuoco Wolfgang Zankl dal dicembre 2015 con la sua insolita formula gastronomica ha risvegliato a nuova vita una piccola trattoria del nono distretto. Al Pramerl & the Wolf si servono esclusivamente menu a misura di ospite; con questi pasti che seguono la logica del Casual Fine Dining il fattore sorpresa è dunque garantito. Si parte da una cucina di stampo internazionale realizzata con ingredienti regionali forniti da piccoli produttori, nonché da un’offerta di vini europei che punta in particolare sui vitigni austriaci e sui vini naturali. Il pluripremiato cuoco tedesco Juan Amador, è infine riuscito a realizzare il suo progetto di un ristorante a Vienna. Dopo un primo progetto mai concretizzatosi nel secondo distretto, Amador gestisce ora dal marzo 2016 in un Heurige di Fritz Wieninger, star della viticoltura viennese, il suo locale Amador‘s Wirtshaus und Greisslerei. Si tratta di un ristorante con un’offerta gastronomica al top ed un annesso negozio di alimentari che offre prodotti regionali, prodotti della casa, nonché salse e chutney.

* Miznon Vienna, Schulerstrasse 4, 1010 Vienna, https://www.facebook.com/miznonvienna

* Winisan, Lange Gasse 34, 1080 Vienna, www.winisan.com

* Pramerl & the Wolf, Pramergasse 21/1, 1090 Vienna, www.pramerlandthewolf.com

* Amador‘s Wirtshaus und Greisslerei, Grinzinger Strasse 86, 1190 Vienna, www.amadors-wirtshaus.com

 

Claudo Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ristoranti di vienna nuovi cuochi nuove formule

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»