Goloso e Curioso
NELLA LAPPONIA SVEDESE PER TRASCORRERE IL PONTE DELL'IMMACOLATA NATALE CAPODANNO E L’EPIFANIA  

NELLA LAPPONIA SVEDESE PER TRASCORRERE IL PONTE DELL'IMMACOLATA NATALE CAPODANNO E L’EPIFANIA  

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell'Avvento, quando gli svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero. In tutte le finestre si vedono i tipici candelabri dell'avvento e delle lampade appese a forma di stella, per illuminare il buio invernale e creare una magica atmosfera natalizia. Nelle città aprono i mercatini di Natale e tutto brulica di vita. Per chi invece desidera trascorrere le feste lontano dalla vita frenetica delle città e in stretto contatto con la natura incontaminata, la Lapponia svedese è la meta ideale, particolarmente magica d’inverno con le vaste foreste innevate avvolte dal silenzio, il mare e laghi ghiacciati e le aurore boreali che illuminano il cielo.  

La novità di quest’anno sono i pacchetti per il Ponte dell'Immacolata, Natale, Capodanno ed Epifania a Skellefteå, a un’ora di volo da Stoccolma, una destinazione  nuova e insolita per trascorrere qualche giorno lontani dal turismo di massa. Incastonata tra laghi, fiumi e boschi nei pressi del Golfo di Botnia nella Lapponia meridionale, offre programmi ricchi di esperienze entusiasmanti: dal safari in motoslitta attraverso la foresta in cerca dell’alce alla pesca nel ghiaccio, dalle passeggiate con le ciaspole all’incontro con Babbo Natale nella sua piccola capanna immersa nel bosco. Per non dimenticare l’emozione di sfrecciare tra gli alberi innevati a bordo di una slitta trainata dagli husky.

I vari pacchetti prevedono l’alloggio presso Stiftsgården, un albergo tipico ed accogliente nel centro della più antica area culturale di Skellefteå. Molte delle attività si svolgono nell’entroterra, nel piccolo villaggio di Österjörn, affacciato sulle rive di un lago ghiacciato. Qui il fotografo Edoardo Miola si è trasferito quattro anni fa dove ha aperto il Lantliv Lodge, un’affascinante casa di legno ottocentesca, ex canonica, un luogo dove vivere a contatto con la natura e conoscere le tradizioni locali come la gastronomia che si potrà assaporare durante il soggiorno. Il lodge è situato in una zona poco illuminata perciò, con un po’ di fortuna, quando fa buio si può godere del grande spettacolo dell’aurora boreale.

Ecco i pacchetti tra cui scegliere per vivere le feste in modo indimenticabili nella Lapponia svedese:

IL PONTE DI IMMACACOLATA A SKELLEFTEÅ - 7-10 dicembre 2017

Nei tre giorni del Ponte di Immacolata si immerge nella quiete della natura  attraversando la tundra sub-artica transitando nei pressi di piccoli villaggi. Nel paesino Svansele si visita la stupenda esibizione della fauna locale per poi partire in motoslitta addentrandosi in territori selvaggi abitati da tantissimi alci ma anche altri animali che, con un pò di fortuna, si possono avvistare ai lati del percorso. Giunti nel bosco si è accolti da Babbo Natale nella sua piccola capanna dove si gusta una zuppa tipica cucinata sul fuoco aperto, ascoltando storie e favole sulla natura selvaggia del luogo. Il pomeriggio e sera si trascorrono nell'accogliente Lantliv Lodge dove ci sarà la possibilità di analizzare le foto scattate coadiuvati da Edoardo Miola, fotografo professionista. Il giorno successivo tante le attività all'aperto proposte: la pesca nel ghiaccio, giro su una slitta trainata da cani Husky e ciaspolata sul lago e nel bosco circostante il Lantliv Lodge. Prima di tornare in Italia c'è la possiblità di visitare il Mercato di Natale a Skellefteå, allestito tra le tipiche case svedesi in legno rosso, e assaggiare lo "julbord", buffet natalizio con molte specialità locali.

Prenotazioni:  Blueberry Travel;  Le Vie del Nord; Sei viaggi; Across the World; Atacama; Otto e mezzo Viaggi

NATALE A SKELLEFTEÅ - 23-27 dicembre 2017

In Svezia il giorno più importante durante le feste natalizie è la vigilia di Natale quando Babbo Natale bussa sulla porta delle case per distribuire i doni ai bambini bravi. Ecco perchè nel pacchetto Natale a Skellefteå si va a cercare Babbo Natale in mezzo alla foresta proprio il 24 dicembre. Si parte dal  Wilderness center di Svansele in una grande slitta trainata da una motoslitta per fare l’ultimo pezzo a piedi tra gli abeti innevati. Babbo Natale e sua moglie accoglieranno i visitatori, grandi e piccini, nella loro piccola capanna di legno con una bevanda di mirtilli rossi e una zuppa calda.  Racconteranno storie e tradizioni del Natale attorno al fuoco acceso e alla fine i bambini riceveranno un regalo di Natale dal grande sacco. La tradizionale cena della vigilia di Natale, con tante specialità svedesi avrà luogo all’accogliente Lantliv Lodge, decorato e illuminato per le feste. Il giorno di Natale è dedicato alle attività all’aperto attorno al Lantliv Lodge: la pesca nel ghiaccio, ciaspolata, cani slitta, e chi vuole può anche imparare a fare i tradizionali biscotti allo zenzero e cannella “pepparkakor”. L’ultimo giorno si parte per la visita del parco faunistico artico a Lycksele, una vasta area naturale dove è possibile osservare diverse specie di fauna nordica come lupi, linci, buoi muschiati, volverine nel loro habitat invernale.

Prenotazioni: Blueberry Travel, Le Vie del Nord; Sei Viaggi; Across the World, Atacama; Otto e mezzo Viaggi; What about? Viaggi

CAPODANNO A SKELLEFTEÅ 29 dicembre/2 gennaio 2018

Per chi è stanco di brindare al nuovo anno in luoghi affollati, la destinazione giusta da scegliere è la Lapponia,  dove si brinda nella natura innevata sotto la volta celeste movimentata dall’aurora boreale, se si ha fortuna. Le possibilità di svolgere diverse attività durante il soggiorno sono tante: safari in motoslitta attraverso la foresta in cerca dell’alce, pesca nel ghiaccio, gita sul lago ghiacciato con gli husky o perché non provare il tipico slittino a spinta, un incrocio tra slittino e monopattino per la neve. Si visita naturalmente anche Babbo Natale nella sua piccola capanna immersa nel bosco.  La mattina della Vigilia si dedica alla cultura locale di Skellefteå visitando  tra l’altro Bonnstan, uno dei villaggi parrocchiali svedesi meglio conservati, che consiste in 116 casette di legno dove nel passato i credenti dai paesini lontani potevano riposare dopo il lungo viaggio per andare a messa la domenica. A seguire un incontro con un rappresentante Sami che racconterà  della cultura Sami. Dopo qualche ora di relax nella SPA dell’albergo si ci sposta nell’accogliente Lantliv Lodge, nell’entroterra, per il cenone di Capodanno e per celebrare il nuovo anno all’aperto lanciando le tipiche lanterne luminose.

Prenotazioni: Blueberry Travel, Le Vie del Nord; Sei Viaggi; Across the World, Atacama, Otto e mezzo viaggi; Quattro vacanze;  What about? Viaggi

EPIFANIA A SKELLEFTEÅ - 3-7 gennaio 2018

Il soggiorno a Skellefteå all’Epifania offre molte esperienze entusiasmanti tra attività nella neve, cultura e gastronomia locale. Si attraversano le foreste e la tundra imbiancate per arrivare a Svansele dove si partecipa a un safari in motoslitta nella natura selvaggia sperando di avvistare alci, molti frequenti in questa zona. Dopo il safari si visita la mostra degli animali artici per poi gustare il pranzo con le specialità locali come renna, alce e salmone artico, tutto preparato al fuoco vivo.  Il giorno seguente ci si sposta all’hotel di charme Lantliv Lodge a Österjörn, dove si potrà provare una delle esperienze più amate, guidare una slitta trainata dai cani huskies in mezzo alla foresta. Altre attività da provare sono: la pesca nel ghiaccio, passeggiate con le ciaspole, i tradizionali sci svedesi in legno. Chi è interessato alla fotografia avrà la possibilità di farsi analizzare le foto insieme a Edoardo Miola che risiede qui, fotografo NPS (Nikon School), che darà anche qualche consiglio su come fotografare le luci del Nord.  Il pacchetto prevede l’ultima notte a Stoccolma.     

Prenotazioni: tour operator Il Diamante.

 

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Nella lapponia svedese per trascorrere il ponte dell'immacolata natale capodanno e l’epifania  

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»