Goloso e Curioso
MONTEVERDI FESTIVAL SALPA PER UNA NUOVA CROCIERA MUSICALE SUL PO

MONTEVERDI FESTIVAL SALPA PER UNA NUOVA CROCIERA MUSICALE SUL PO

Sull'onda del successo delle precedenti edizioni, il Monteverdi Festival, organizzato dal Teatro Ponchielli di Cremona, salpa per una nuova Crociera musicale sul Po il 2 e 3 giugno, consolidando il legame tra le tre città monteverdiane - Cremona, Mantova e Venezia. Concerti in battello, ma anche nelle città in cui si approda, per rivivere il viaggio del divino Claudio e valorizzare la forte vocazione di turismo culturale del territorio lombardo-veneto. Una vacanza per scoprire il territorio da una prospettiva insolita: un viaggio scandito dal lento scorrere dell’acqua e ritmato dalla musica. Partenza da Cremona venerdì 2 giugno per approdare a Mantova in serata e l’indomani a Venezia. Uno spumeggiante concerto in battello dedicato ai più bei concerti di Vivaldi accompagnerà i passeggeri nel primo tratto di navigazione da Cremona a Casalmaggiore. Risalendo il fiume Mincio, tra salici piangenti e argentati, si giungerà a Mantova, ammirandone l’orizzonte mozzafiato al tramonto, e approdando a due passi da Palazzo Ducale, luogo monteverdiano per eccellenza. Qui il rinomato ensemble Vox Musica eseguirà celebri brani di Monteverdi e di Henry Purcell. Sabato 3 giugno, la navigazione prosegue: breve tappa nella pittoresca Chioggia, un salto all’isola di S. Giorgio, per arrivare finalmente in laguna. L’arrivo a Venezia ha un sapore antico, e restituisce ai naviganti lo stupore di scoprire una città sull’acqua, dall’acqua. Novità di quest’anno è una visita guidata alla suggestiva Chiesa dei Frari, per rendere omaggio al compositore cremonese qui sepolto. Il viaggio a ritroso si conclude nella Chiesa di S. Rocco, dove il raffinato ensemble olandese Cappella Pratensis eseguirà la Missa cum jocunditate di Pierre de la Rue, forse il più noto compositore della corte borgognona degli Asburgo. Concerti ricercati e di grande qualità, un paesaggio mozzafiato, ma anche degustazioni della cucina tradizionale di fiume e la convivialità da scoprire durante una vacanza “acquatica”, ammirando e vivendo il grande fiume con un ritmo che abbiamo dimenticato.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Monteverdi festival salpa per una nuova crociera musicale sul po

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»