Goloso e Curioso
MILANO INVASA DAGLI ARTISTI DI STRADA

MILANO INVASA DAGLI ARTISTI DI STRADA

Le più creative espressioni dello spettacolo urbano d’Europa e d’oltreconfine si riuniscono a Milano che, dal 9 al 12 ottobre 2014, spalanca le porte ad OPEN STREET â€“ Vetrina Internazionale dell’Arte di Strada (Open Street Performing Arts International Showcase). Più di 100 performance, per 4 giorni, animeranno dalle 17.00 alle 24.00 in 7 postazioni diverse l’area del Castello Sforzesco, Piazza Castello, Piazza del Cannone, l' Arena e Parco Sempione. Per il pubblico e per gli operatori, la possibilità di assistere agli spettacoli di 50 compagnie - selezionate da una giuria internazionale tra 230 complessi artistici - pronte a stupire portando in scena i loro migliori show. Tra tutte, 20 provenienti da 9 Paesi diversi fanno parte della categoria Guest e sono dunque le protagoniste della manifestazione, 30 rappresentano la categoria Off e sono di 14 nazionalità differenti. Agli spettacoli si aggiungono ogni giorno, a partire dalle 16.00 nell’area Castello aperta a tutto il pubblico, incontri e dibattiti con grandi personaggi del mondo della cultura. E nella stessa zona saranno allestiti 3 punti ristoro delle eccellenze dello street food: le tradizioni alimentari bio di Mangiari di Strada e la birra artigianale Baladin. Inoltre, nel Cortile della Rocchetta, ci saranno 2 mostre fotografiche: "Gaetani Cinisello,  un italiano alla corte dello Zar" (Cedac) e "Teatro di Soccorso", progetti di teatro e circo sociale (a cura di Prada e Giullari senza frontiere). Agli operatori dell’eclettica realtà dello spettacolo urbano è dedicata la zona fieristica dell’Ex Cobianchi. Invece Piazza Duomo, già dal mattino, si trasformerà in un open space dove dalle 11.00 alle 15.00 le compagnie del programma ufficiale regaleranno un assaggio delle loro performance. Tre street band itineranti faranno da contorno alla più grande vetrina dell’arte di strada. A cui si aggiungono le 40 esibizioni al giorno, su 10 postazioni - da Piazza Mercanti al Castello - degli artisti selezionati per la piattaforma milanese di Strad@aperta (il servizio per la gestione della turnazione delle libere espressioni dell’arte di strada nelle città). www.openstreet.it


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Milano invasa dagli artisti di strada

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»