Goloso e Curioso
MERCATINO DI NATALE NELLA SERRA NEOGOTICA DEL CASTELLO DI MIRADOLO

MERCATINO DI NATALE NELLA SERRA NEOGOTICA DEL CASTELLO DI MIRADOLO

Dall’8 al 10 dicembre, in occasione della Festività che annuncia il Natale, la Fondazione Cosso presenterà il Mercatino di Natale nella Serra Neogotica del Castello di Miradolo.

Nell’edizione 2017, il Mercatino darà spazio, in primo luogo, a enti e organizzazioni operanti sul territorio senza scopo di lucro, con finalità assistenziali, e votati alla promozione sociale.

I visitatori potranno acquistare fiori e piante tipici della stagione invernale come stelle di Natale, ellebori e Amaryllis, per adornare case e giardini.

L’Antica Pasticceria Castino proporrà dolci assaggi per una merenda o una sosta, durante la visita, e una selezione della sua ricca proposta artigianale, che sarà possibile apprezzare anche visitando la sede storica della Pasticceria, in piazza del Duomo, a Pinerolo. La Contessa Sofia, ultima proprietaria del Castello, era solita recarsi in questa pasticceria per acquistare i dolci della Festa. Tra le specialità proposte compaiono panettoni, biscotti e cioccolata calda.

La Serra sarà inoltre animata da artigiani e operatori sociali del territorio che promuoveranno le loro creazioni per raccontare ai visitatori affascinanti storie di solidarietà, collaborazione e amicizia.

Fino all’11 febbraio 2018, nelle sale del Castello di Miradolo, sarà visitabile la mostra dedicata a Fausto Melotti: artista poliedrico, insieme scultore, pittore, ceramista, scrittore, grande appassionato ed esperto di musica, è stato tra i protagonisti dell’arte del Novecento. Con questa mostra, curata da Francesco Poli e Paolo Repetto, la Fondazione Cosso approfondisce il legame tra arte e musica, indagando i temi connessi alla profonda ispirazione musicale della ricerca di Fausto Melotti. Lo speciale allestimento “Da un metro in giù” renderà la visita interessante e divertente anche ai più piccoli e alle loro famiglie.

Il Parco storico del Castello di Miradolo sarà visitabile negli stessi orari di apertura della mostra, con possibilità di richiedere in biglietteria l’audio racconto stagionale che mette in luce le bellezze botaniche del luogo e gli esemplari che nella stagione autunnale regalano allo spettatore il meglio di sé, tra la colorazione e la caduta delle foglie.

Mercatino di Natale - 8/10 dicembre 2017 Orari  Ore 10.00-18.30  

Informazioni e prenotazioni al n° 0121.502761

e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mercatino di natale nella serra neogotica del castello di miradolo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»