Goloso e Curioso
MELAVERDE TUTTA SUL LAGO DI ISEO

MELAVERDE TUTTA SUL LAGO DI ISEO

Una puntata speciale quella di Melaverde di domenica 13 agosto dalle ore 11.50 su Canale 5, dove i due conduttori Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli attraverseranno insieme un territorio grandissimo, che va dalle acque di un lago, fino agli alti alpeggi di montagna. Per l'esattezza 4500 ettari, che fanno parte di un solo comune, dove si incrociano boschi, prati, allevamenti e tanta piccola, ma ricca agricoltura. Tantissimi gli argomenti: ci sarà la storia di due fratelli che hanno deciso di continuare la passione del papà di coltivare tante varietà diverse di mele ....Un'altra storia sarà quella di alcuni allevatori, di ritorno con le loro vacche dall'alpeggio estivo, con tanti aneddoti da raccontare. Andranno poi a visitare alcuni agriturismi a conduzione familiare, dove si coltivano piccoli frutti come lamponi, mirtilli e ribes, si allevano tanti animali da fattoria e si preparano tante cose buone ...come pani farciti molto particolari, pasta fresca con farina di castagne e tante altre bontà...Visiteranno anche un agriturismo storico del territorio dove si allevano oche e si preparano prosciutti e salami d'oca, salumi di pecora, ed altri prodotti con ortaggi e verdure di stagione. Passeggeranno poi nei boschi intorno alla pista da sci per raccogliere un po' di funghi, porcini naturalmente, e, visto che lì vicino c'è anche un torrente popolato da trote, proveranno anche a pescarle; e magari si faranno anche una bella grigliata. Un altro suggestivo momento sarà quello dedicato agli sport acquatici praticati sul lago di Iseo, tra cui il kayak e lo spettacolare kite surf.

 

Foto di Elena Tiraboschi

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde tutta sul lago di iseo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»