Goloso e Curioso
MELAVERDE TRA GIOVANI AGRICOLTORI CAPRE ED ALPACA DOMENICA 13 DICEMBRE A MEZZOGIORNO

MELAVERDE TRA GIOVANI AGRICOLTORI CAPRE ED ALPACA DOMENICA 13 DICEMBRE A MEZZOGIORNO


Edoardo Raspelli a Borno tra giovani agricoltori, mentre Ellen Hidding parlerà di capre Frisa ed alpaca: saranno questi i due leit motiv di Melaverde, in programma domenica 13 dicembre a mezzogiorno su Canale 5. Raspelli raggiungerà l'Altopiano del Sole, esattamente il piccolo paese di Borno ,in provincia di Brescia, per raccontare la storia di tre giovani che hanno scelto di investire il proprio futuro in montagna. Per i fratelli Moira e Silvano Magnolini si è trattato di seguire la tradizione di famiglia dedicata all'allevamento tramandata loro dai nonni e dai genitori, mentre per Mattia, fidanzato di Moira, la scelta è avvenuta grazie ad una passione innata che lo ha portato a lasciare il suo lavoro fisso come muratore per diventare un giovane pastore che segue un numeroso gregge al pascolo. Ellen Hidding, invece, incontrerà innanzitutto una famiglia che ha deciso di trasformare la propria passione per la natura in un lavoro all'aria aperta fatto di tante piccole curiosità. L'allevamento delle capre di razza Frisa e di alpaca allo stato semibrado, utilizzati per trekking con bambini e famiglie alla scoperta del territorio montano e le sue bellezze. Il viaggio però continuerà all'interno del cuore della montagna. Una miniera di talco scavata per trenta chilometri nella roccia dove seguire tutto il suggestivo processo di estrazione di questo minerale. E poi la storia del territorio, dove i minerali e le rocce hanno da sempre costituito anche un importante valore economico per la gente del posto. Foto di Elena Tiraboschi


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde tra giovani agricoltori capre ed alpaca domenica 13 dicembre a mezzogiorno

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»