Goloso e Curioso
MELAVERDE SUL LAGO D'ISEO

MELAVERDE SUL LAGO D'ISEO

Melaverde in onda domenica 16 luglio su Canale 5 dalle ore 11.50 sarà a Monte Isola sul lago di Iseo, la più vasta e, con i suoi 600 metri, anche la più alta isola lacustre d'Europa. Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding andranno alla scoperta delle tantissime tradizioni e curiosità che la contraddistinguono: a cominciare dalla pesca e dalla trasformazione del pescato in pesce essiccato. Conosceremo la particolare bottarga di coregone, una delle specie ittiche più diffuse insieme con altre eccellenze gastronomiche come la soppressa o il salame preparato al coltello o l'olio extravergine. Sull'isola si pratica ancora un mestiere antichissimo, una vera arte: quella dei maestri d'ascia che, partendo da un tronco d'albero, costruiscono a mano imbarcazioni da pesca e da diporto. Ma, ogni cinque anni, a perpetuare le tradizioni ci sono anche le famiglie di due borghi dell'isola, che in occasione della Festa di Santa Croce, realizzano centinaia di migliaia di fiori di carta con i quali vengono addobbate tutte le case e le strade. Faremo infine la conoscenza di uno straordinario atleta italiano che si è classificato secondo in una delle gare più dure al mondo: la cento chilometri di corsa tra i ghiacci dell'Antartide e che, proprio a Monte Isola, viene ad allenarsi per le sue imprese.


Foto di Elena Tiraboschi


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde sul lago d'iseo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»