Goloso e Curioso
MARE MONTI O STRADA DEL VINO SOAVE

MARE MONTI O STRADA DEL VINO SOAVE

Cercate un'alternativa alle tradizionali vacanze estive in mare e in montagna? La Strada del vino Soave (www.stradadelvinosoave.com) propone un soggiorno relax tra verdi colline vitate, aperitivi in cantina, cene golose e break culturali. Il territorio del vino, che si trova nella Pedemontana dell'Est veronese, è ricco di aziende agricole, ma anche di chicche museali e borghi dal piacevole ritmo di vita. Ultimo ma non meno importante. Si trova a una trentina di chilometri da Verona, città d’arte che incanta per le vestigia romane, medievali e veneziane presenti. Fondamentale, innanzitutto, la scelta della struttura ricettiva. Tra i soci della Strada ci sono diversi hotel e B&B dotati di piscina, a prezzi sostenibili (da 40/50 euro per la singola e 70/100 euro per la doppia, con prima colazione), ideali per il relax nelle ore più calde. Alcune di essi sono dotati di area wellness, come ad esempio l'agriturismo Corte Verzè a Cazzano di Tramigna, che propone trattamenti a base di miele e olio di produzione propria, e lo Sporting Hotel San Felice di Illasi, che da quest'anno offre nella piscina esterna anche un bar acquatico con sgabelli che consentono agli ospiti di godersi un drink senza uscire dall'acqua. Di prima mattina, si può scegliere di visitare Verona, raggiungibile comodamente anche in treno, oppure uno dei sei piccoli musei presenti nel territorio e dedicati al vino, al gioco, ai fossili e alle tradizioni cimbre. Dopo un meritato relax pomeridiano a bordo piscina, si può programmare una visita in cantina per gustare la freschezza del Soave come aperitivo prima di cena, servito insieme ad assaggi di formaggio Monte Veronese Dop, prosciutto di Soave e sopressa veronese. Tenetevi leggeri però, perché dopo vi aspetta una bella cena negli agriturismi e nelle trattorie tipiche del luogo.  www.stradadelvinosoave.com  Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mare monti o strada del vino soave

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»