Goloso e Curioso
LO CHEF SIMONE CIPRIANI PROTAGONISTA DEL PRIMO PIANO DI EATALY FIRENZE

LO CHEF SIMONE CIPRIANI PROTAGONISTA DEL PRIMO PIANO DI EATALY FIRENZE

Eataly Firenze annuncia la collaborazione con lo chef Simone Cipriani, che porta negli spazi dell’Osteria Di Sopra il suo nuovo format FAC, Fast And Casual. Negli Stati Uniti quella del fast and casual è la nuova frontiera della ristorazione che coniuga la necessità di un pasto veloce con il desiderio, che sta diventando sempre più uno stile di vita, di mangiare prodotti freschi e di qualità serviti attraverso ricette tradizionali o rivisitate.

FAC nasce infatti dall’intuizione del talentuoso Cipriani di lavorare su un concetto di ristorazione veloce e informale partendo dallo studio delle ricette della tradizione italiana che vengono, con metodo, trasformate in modo tale che possano essere servite velocemente mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche degli ingredienti scelti. L’obiettivo del nuovo format è coniugare qualità e velocità, gusto e sostanza a prezzi competitivi.

FAC occuperà da febbraio 2018, con una carica di prorompente innovazione e “sgarbata educazione”, gli ambienti impreziositi da affreschi rinascimentali del primo piano di Eataly Firenze e si proporrà come il punto di riferimento in città per chi non vorrà farsi mancare una pausa, a pranzo o a cena, di pieno comfort in un ambiente bello ma disinvolto in cui mangiare piatti della tradizione italiana con contaminazioni dal mondo e dello street food.

«Siamo contenti di ospitare Simone non solo per l’amicizia che ci lega ma anche perché il suo è un progetto innovativo che unisce la qualità dei prodotti, la cosa più importante per noi di Eataly, ad un concetto molto contemporaneo di ristorazione. Sono sicuro che sarà l’inizio di una bella collaborazione che potrebbe portarci anche fuori Firenze», commenta Enrico Panero, executive chef di Eataly.

Eataly dà il benvenuto a Simone Cipriani e al suo team, composto da Massimiliano Vitali, Matteo Ercoli e Gemma Perez, a cui augura lo stesso successo di Essenziale, il loro ristorante aperto solo 15 mesi fa, già diventato luogo strategico della ristorazione fiorentina.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lo chef simone cipriani protagonista del primo piano di eataly firenze

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»