Goloso e Curioso
LE VIE DEI SAPORI

LE VIE DEI SAPORI


Storia, persone, e luoghi alla scoperta un territorio: Parma. Molto più di un percorso guidato, non solo itinerario suggestivo. Le vie dei sapori è un progetto realizzato, che trova, scopre e mostra le radici di un tradizione. Autenticità di contenuto ma anche autenticità di valori, che si inserisce perfettamente nella filosofia di Gola Gola! Food&People Festival: il festival del cibo, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l’affinità elettiva di una cultura, di un territorio, di un people appunto, che si terrà a Parma il prossimo 10- 11- 12 Giugno 2016. Il racconto di valore dunque, ma soprattutto di un territorio. E’ questa la considerazione da cui nasce Gola Gola! Food&People Festival oggi progetto concreto e pronto alla sua prima edizione. Una considerazione nata oltre due anni fa dalla consapevolezza che Parma e il suo territorio hanno un VALORE legato ad un asset portante del tessuto economico, che è quello dell’agroalimentare e dalla convinzione, nonché necessità, di rivedere le strategie di sviluppo territoriale, proprio a partire da quel valore ponendolo come perno di sviluppo delle scelte future. Su questa base una serie di iniziative che accompagnano il percorso del progetto, di cui Le vie dei sapori è il primo momento. “Un percorso alla scoperta di un territorio straordinario, famoso per il bel vivere, e ricco di storia, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l’affinità elettiva di una cultura, di un territorio, di un people appunto. Ed è esattamente dal people che il Gola Gola! Food&People Festival vuole partire raccontando con Le Vie dei Sapori il contesto di uno stile di vita che era, è e deve restare, un elemento identitario della cultura italiana.” esprime Emanuela Dallatana Responsabile del progetto Gola Gola! Food&People Festival. Le Vie dei Sapori è un’idea sostenuta dal Comune della città e finanziata in toto dalla Fondazione Cariparma, che, all’interno del settore Arte, Attività e Beni Culturali, ha l’obiettivo valorizzare il territorio Emiliano in tutte le sue sfaccettature. Rientra in un progetto più ampio e con visione lungimirante di rivedere le strategie di sviluppo territoriale, partendo dal turismo, che è una delle leve più immediate rispetto ad altre, per concorrere alla veicolazione del valore dell’agroalimentare che ha portato all’ottenimento del riconoscimento di Parma come Città Creativa della Gastronomia Unesco. Ha usufruito anche di un contributo di Cibus Ente Fiere. L’Ispiratore del progetto Le Vie dei Sapori è Giancarlo Gonizzi , coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma.

www.leviedeisapori.it


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Le vie dei sapori

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»