Goloso e Curioso
LA PAPPA DI DONNA GIORGIANA CORSINI A FUORI EXPO

LA PAPPA DI DONNA GIORGIANA CORSINI A FUORI EXPO

Sarà una pappa speciale quella che domenica 3 maggio, Donna Giorgiana Corsini cucinerà per 'In Piazza a Firenze', l’evento che inaugura lo spazio di Toscana Fuori Expo a Milano (Chiostri Umanitaria, via Daverio 7). Pane di Firenze e pomodori del suo orto questi gli ingredienti irrinunciabili per la principessa fiorentina ideatrice di Artigianato e Palazzo, che senza paura di confronti con i grandi chef, alle ore 17 si esibirà in uno show cooking prestandosi ad interpretare la cucina toscana con grande maestria nell’area food di 'In Piazza a Firenze'. Nato da un progetto di Claridea per la Biennale Enogastronomica Fiorentina, 'In Piazza a Firenze', propone nella sua anteprima milanese un assaggio di quello che accadrà i prossimi 22-23-24 maggio nel capoluogo toscano, quando, la centralissima Piazza della Repubblica ospiterà un grande mercato con tutto il buono e il bello del territorio. Sono due le sezioni che caratterizzano l’anteprima di Milano: “Bocconi di Toscana” e “La Toscana degli chef”. “Bocconi di Toscana”, sarà una mostra mercato di prodotti tipici all’interno dello spazio espositivo di Toscana Fuori Expo che proseguirà per l’intera tre giorni con orario 11-22 per raccontare una terra che fa dello stile di vita la sua carta di identità nel mondo. Formaggi, salumi, miele, tartufi, zafferano ma anche uno spaccato di artigianato tra cui giochi antichi come le trottole trascineranno il visitatore negli usi e costumi di una regione “a misura d’uomo”. La rassegna “La Toscana degli chef” vedrà protagonisti, sempre nello spazio di Toscana Fuori Expo i migliori chef che operano sul territorio impegnati in showcooking che racconteranno come la cucina tradizionale si sposi al vegan e allo street food. Lunedì 4 maggio riflettori accesi su Il “trippaio”, pioniere dello street food. Trippa, lampredotto, piatti tipici fiorentini, saranno protagonisti dello spazio showcooking dove, dopo il “trippa lunch” delle ore 12, il “trippaio” Alessandro Corsi racconterà l’antica arte toscana dello street food. A seguire La Toscana degli chef con Emanuele Vallini (La Carabaccia – Bibbona) e Matteo Donati (Ristorante Donati – Castiglione della Pescaia), che interpreteranno la trippa presentati da Leonardo Romanelli.La tre giorni milanese di 'In Piazza a Firenze' rientra nelle iniziative di “Firenze Fuori Expo” che, coordinate dalla Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze portano a Milano uno spaccato delle produzioni che hanno contribuito a rendere la città e il suo territorio famosi nel mondo.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La pappa di donna giorgiana corsini a fuori expo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»