Goloso e Curioso
LA NUOVA ANIMA GOURMET DEL CRISTALLO HOTEL SPA & GOLF

LA NUOVA ANIMA GOURMET DEL CRISTALLO HOTEL SPA & GOLF

Ogni cucina è fatta di storie: narrazioni che si creano nel momento stesso in cui vengono raccontate, condensandosi intorno ai vapori avvolgenti della cottura e ai profumi freschi dell’orto, ai sapori, ora delicati, ora decisi, alle texture sempre differenti. È la filosofia del Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina d’Ampezzo: il cibo è una conversazione che unisce le persone, perciò il 5 stelle ampezzano ha deciso di rivoluzionare la propria identità gastronomica, aprendo non uno ma tre “salotti”, ognuno dotato di una propria personalità. Tre ambienti per una cucina su misura, “sartoriale”, cucita intorno alla tradizione culinaria locale, ma anche al desiderio di avventurarsi nei territori dell’immaginazione, lasciandosi trasportare dall’estro dell’Executive Chef Fabrizio Albini. Intorno alla Stube, cuore caldo della casa, anzi, del maso, quattro tavoli per sole 16 persone proporranno una fine dining experience esclusiva ed estremamente elaborata, in uno spazio completamente rinnovato nel design e nel concept. Il Gazebo diventa un gastro-bistrot, più informale ma di classe, proponendo menu che raccontano la grande cucina italiana. Il Cantuccio sarà il luogo dei ricordi, un angolo dedicato alla tipicità e alle proposte classiche delle Dolomiti ampezzane, scrigno di sapori. Completa il quadro uno studio rigoroso quanto sorprendente degli abbinamenti tra piatti e vini, o anche cocktail – grazie all’arte del mixologist Massimo D’Addezio, che con la sua esperienza ha trasformato il bar in una vera Lounge. “Puntiamo a sviluppare un’idea e a creare un vero movimento culinario, costruendo un’offerta ristorativa d’eccezione nel nome della specificità del territorio”, racconta Fabrizio Albini.

La Stube

In principio era il Maso. E la sua Stube, fonte primaria di calore, accoglienza, cibo per il corpo e l’anima. La Stube dell’Hotel Cristallo è il regno del cirmolo, legno profumato, e del design che reinterpreta i canoni estetici contadini e li trasporta in un presente dal gusto contemporaneo, tra tende tessute a mano e luminosità diffusa. 4 tavoli, 16 posti, 4 menu degustazione che sono altrettanti Inni alla Natura composti dallo chef “demiurgo” Fabrizio Albini.

Il Gazebo

Informalità e classe, racchiuse in un gazebo-veranda accogliente e leggero. I sapori sono ispirati alla grande cucina italiana, per venire incontro alla curiosità degli ospiti stranieri, ma non solo. A volte, per raccontare grandi storie, bastano parole semplici, alimenti e ricette accessibili, riconoscibili e amate in tutto il mondo. Special Guest della nuova vita del Gazebo, arriverà il 28 e il 29 gennaio 2017, Franco Pepe, specialista riconosciuto della pizza, con le sue pizze gourmet proposte in un menu degustazione. Naturale prosecuzione del Gazebo è La Veranda: location dedicata alla colazione dove si apre una veduta privilegiata sulla conca ampezzana.

 Il Cantuccio

Un angolo riservato, un ambiente che vuole richiamare la semplicità, in linea con l’atmosfera autentica e calda della montagna delle Dolomiti. L’anima dello chef emerge nell’evocazione sensoriale di un mondo contadino che vive anche oggi nei sapori e nei profumi delle ricette tradizionali, i grandi classici che non possono mancare. Fonduta, selezione di speck, capriolo con polenta, strudel: sono i colori della tavola ampezzana, che invita alla condivisione e alla convivialità.   

 


 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La nuova anima gourmet del cristallo hotel spa & golf

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»