Goloso e Curioso
LA GRAN BRETAGNA DELL’ECCELLENZA IN VISITA A FIESOLE

LA GRAN BRETAGNA DELL’ECCELLENZA IN VISITA A FIESOLE

Nella splendida cornice di Belmond Villa San Michele a Fiesole, sabato 1 aprile avrà luogo la manifestazione dedicata alla degustazione di vini e prodotti alimentari in onore delle Loro Altezze Reali Principe Carlo, Principe di Galles, e di sua moglie Camilla, Duchessa di Cornovaglia. Ad accogliere le Loro Altezze Reali non poteva mancare l’eccellenza della produzione britannica in fatto di carne e prodotti caseari. Il Regno Unito ha infatti una tradizione secolare nell’allevamento di carne bovina e ovina e nella produzione di latticini. Per questo West Country Beef e West Country Lamb, due fra i più rappresentativi prodotti di tutto il settore zootecnico inglese che due anni fa hanno ottenuto il marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta, e Lye Cross Farm, azienda pluripremiata tra i migliori produttori di Cheddar del West Country, il vero cheddar, che ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione Origine Protetta (DOP), saranno presenti per la prima volta per offrire agli ospiti l’eccellenza della loro produzione. L'area geografica di allevamento delle carni è costituita da 6 contee nel sud ovest del paese: Cornovaglia, Devon, Dorset, Gloucestershire (dove è situata la Fattoria del Principe di Galles), Somerset e Wiltshire, che insieme formano la cosiddetta regione West Country dell'Inghilterra. Il bestiame per essere marchiato IGP deve nascere ed essere cresciuto interamente nelle aziende agricole all'interno di questa regione. Razza, ambiente, macellazione e maturazione sono le quattro componenti fondamentali che influiscono sulla qualità finale della carne e per ottenere un risultato perfetto esse devono incidere allo stesso modo. La grande tradizione e la vasta conoscenza dei metodi di allevamento e di produzione fanno degli allevatori inglesi tra i più esperti e competenti nell’ottenimento di una carne riconosciuta in tutto il mondo per la sua tenerezza ineguagliabile. Situata in un’area di naturale bellezza, nella valle di Wrington, l’azienda agricola Lye Cross Farm si estende su un pascolo di 1.700 ettari ed è una delle più rinomate produttrici del vero Cheddar Cheese. Le mucche allevate in pascoli naturali e all’aria aperta garantiscono un prodotto di elevatissima qualità. Il loro latte viene portato a breve distanza all’interno della fattoria nella zona del caseificio che produce così 1.300 tonnellate di Cheddar Biologico e 3.200 tonnellate di Cheddar convenzionale all’anno. E’ pertanto l’eccellenza del comparto agricolo britannico che farà da palcoscenico alla visita delle Loro Altezze Reali che non mancheranno di apprezzare – in questa splendida cornice – gli abbinamenti con la produzione dei vini ‘nobili’ toscani, vero e proprio fiore all’occhiello dell’economia italiana. AHDB, Agriculture and Horticulture Development Board, è l'ente britannico non governativo per il sostengo e lo sviluppo dell’industria agroalimentare.

www.carneperfetta.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La gran bretagna dell’eccellenza in visita a fiesole

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»