Goloso e Curioso
LA COSTA AZZURRA NATURA

LA COSTA AZZURRA NATURA

Un certo life style alla francese che ha le sue radici tra le Alpi e il Mediterraneo.

Mare e Montagna : una diversità sorprendente

Per cominciare, la geologia ha modellato paesaggi straordinari sulla Costa Azzurra, con un litorale a poca distanza da vette che sfiorano i 3000 metri d’altitudine, offrendo una topologia atipica e paesaggi incredibili che rendono il territorio assolutamente originale. In inverno, si è sempre sorpresi di vedere , dalle spiagge, le cime innevate del Mercantour e si può fare l’esperienza, sei mesi all’anno (da dicembre ad aprile) di sciare sulle piste innevate al mattino e praticare lo sci nautico il pomeriggio al mare !

Terra di sport e d’avventura

La Costa Azzurra è infatti tutto l’anno una terra di sport, grazie a un clima mite e a percorsi per allenamenti e competizioni d’eccellenza. Nuove importanti infrastrutture sportive e di svago sono state realizzate nel Dipartimento nel 2016 : la zip-line più lunga di Francia a La Colmiane (2663m), il nuovissimo Polo Sport Montagna a Saint Martin Vésubie, la Mouratoglou Tennis Academy a Biot Sophia Antipolis. Eventi running come la Maratona delle Alpi-Marittime Nizza-Cannes, l’UltraTrail Costa Azzurra Mercantour, l’ironman Nice costituiscono attrattive importanti per la destinazione ; avvenimenti spettacolari come le Regate Reali, il Gran Premio di Monaco, il Monte Carlo Rolex Masters… costellano un calendario prestigioso di eventi imperdibili.

Terra di giardini

La Costa Azzurra (dipartimento delle Alpi-Marittime e Var) è il primo territorio francese per superficie di foglie e fiori recisi (46,6 % della superficie nazionale) dove si possono visitare oltre 80 giardini (oltre ai parchi urbani) d’eccellenza, per la botanica e la storia. Nizza è la capitale dei fiori, celebrati in febbraio dalle Battaglie dei Fiori durante il Carnevale; il Pays de Grasse, la regione di Grasse, ha appena presentato un dossier di candidatura all’Unesco per i « savoir-faire legati al profumo », e i suoi campi di fiori da profumo riconquistano a poco a poco il territorio; la Strada della Mimosa si afferma come un itinerario imperdibile in inverno; Mentone è la capitale incontestata degli agrumi e in particolare del limone grazie a una IGP ; le città svolgono politiche attive di creazione di spazi verdi urbani e infine il Dipartimento delle Alpi-Marittime crea nella primavera 2017, un nuovissimo Festival dei Giardini della Costa Azzurra che si svolgerà dal 1° aprile al 1° maggio 2017. Il festival comprenderà un Festival IN con dieci giardini effimeri di 200 m², collocati nel centro città di Cannes; Mentone ; Grasse ; Nizza e Antibes. A corollario, per tutto il mese di aprile, la Città di Nizza installerà un giardino di 1400 m2 sulla Promenade du Paillon. In Festival OFF permetterà invece a tutta la Costa Azzurra di vivere all’unisono con il suo patrimonio vegetale lussureggiante e d’eccellenza. In programma : animazioni, conferenze, mostre, porte aperte, visite guidate e soggiorni turistici. Benvenuti sulla Costa Azzurra Natura!



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La costa azzurra natura

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»