Goloso e Curioso
L’ASPARAGO DI CIMADOLMO IGP TORNA IN SCENA

L’ASPARAGO DI CIMADOLMO IGP TORNA IN SCENA

 

Inaugurata la  41^ rassegna enogastronomica’ L’asparago di Cimadolmo Igp’ con la tradizionale conferenza stampa di lancio della ricca offerta: 34 location per soddisfare i gusti più diversi. Una non-stop di due mesi dal 1° aprile al 30 maggio 2016 tenuta a battesimo da Luca Zaia presso il ristorante Le Calandrine di Cimadolmo. ”Chiedo un sincero applauso per i tanti volontari che rendono possibile tutto questo perché è difficile trovare un fenomeno enogastronomico che non sia passato attraverso l’organizzazione di sagre, promozioni, circuiti di ristoratori. Non va dimenticato che in provincia di Treviso 1 abitante su 5 si dedica a qualche forma di volontariato. Nel Veneto contiamo 350 prodotti tipici sui 4500 nazionali e 103 li annovera la sola marca trevigiana. In questa ricchezza sta anche il successo del turismo veneto che con i suoi 17 miliardi di fatturato e 70 milioni di presenze è oggi la prima regione turistica d’Italia. Del resto dove non si mangia e non si beve bene è difficile fare turismo. Chi viene a farci visita vuole incontrare la cultura del territorio anche attraverso  l’identità agroalimentare del luogo” con questo esordio, seguito da un lungo applauso ha preso avvio l’intervento di Luca Zaia presidente del Veneto. “Questo è un anno che ci mette particolarmente alla prova, abbiamo seriamente temuto di non riuscire a organizzare la Rassegna 2016” ha dichiarato il presidente della Strada dell’Asparago di Cimadolmo Igp, Graziano Dall’Acqua, che dal 1975 regge le redini di una delle più attive Proloco della zona, giocando il ruolo di insostituibile motore di un’organizzazione virtuosa che può fare affidamento, per lo svolgimento delle varie mansioni, su oltre 100 instancabili volontari. “Invece dal territorio si sono fatti inaspettatamente avanti diversi soggetti che manifestandoci la propria solidarietà hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione di questo evento, dandoci la forza di proseguire senza soluzione di continuità la nostra avventura”. Naturalmente è anche grazie alle istituzioni, alla stampa e a tutti i locali aderenti che la manifestazione si fa sempre più importante di anno in anno. Gli oltre 40 produttori  della denominazione potranno contare su 34 diverse location dove gli asparagi - frutto del loro lavoro- verranno proposti  nel migliore dei modi grazie alla creatività e all’esperienza dei tanti cuochi. Nel 2016 la stagione dell’Asparago bianco di Cimadolmo IGP registra un certo ritardo ma promette un raccolto di ottima qualità. La superficie di coltivazione risulta aumentata di circa 10 ettari rispetto allo scorso anno, chiaro segnale che il prodotto oltre sul crescente successo di pubblico, può contare anche su una interessante redditività.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
L’asparago di cimadolmo igp torna in scena

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»