Goloso e Curioso
IRLANDA SLOW FOOD E SOCIALIZZAZIONE

IRLANDA SLOW FOOD E SOCIALIZZAZIONE

Per un’esperienza a tutto campo che includa i passatempi preferiti irlandesi – mangiare, bere e socializzare – è arrivato il momento di incontrare lo “Slow Food”. Attraverso tutto il paese, piccoli coltivatori e produttori, insieme a ristoranti di ogni tipo e dimensione, stanno dando un importante impulso al movimento “Slow Food”. Organizzazione globale, esatto opposto del fast food, lo Slow Food sostiene le tradizioni regionali, la produzione di alimenti naturali ed il piacere gastronomico, nell’ottica di un impegno per la comunità e per la tutela dell’ambiente. Alcuni degli chef più importanti d’Irlanda, come Darina Allen e la sua Ballymaloe Cookery School (County Cork) - di fama mondiale – e Niall McKenna del rinomato James Street South di Belfast, sono tra i sostenitori di spicco dell’organizzazione. Le destinazioni “golose”, ove poter condividere la crescente popolarità dei raffinati sapori dei prodotti slow food, sono tante in tutto il paese, così come è ampia l’offerta di itinerari del gusto, di ristoranti e di sagre. Una meta è sicuramente il Narrows Social, situato nel bellissimo villaggio di Portaferry, sulle rive dello Strangford Lough, nella contea di Down. Oltre ad essere un delizioso B&B, in cui poter alloggiare, vanta un’offerta ricca ed interessante, costruita intorno al mondo della buona cucina. Così, nell’arco dell’anno, si potrà approfittare di serate con chef ospiti, di eventi dedicati al turismo verde e al “foraging” e comunque di tanti appuntamenti rigorosamente legati alla filiera corta e al mondo slow food. Un’altra destinazione Slow Food da non mancare, è la Contea di Clare: qui, lungo la Wild Atlantic Way d’Irlanda, tra i pionieri sostenitori dell’etica slow food, troviamo il Burren Slow Food Movement ed il Burren Food Trail. I buongustai aspettano con ansia il Wild and Slow, festival imminente che si svolgerà a Macreddin, nella contea di Wicklow (12 – 13 novembre). A Macreddin si presenterà l’apoteosi del gusto: centinaia di piatti cucinati artigianalmente e la celebrazione di tutti i migliori prodotti freschi, tipici, naturali e tradizionali irlandesi. Con file e file di deliziosi stand in legno lungo le strade, questa festa-mercato invernale, unica in Europa, è un vero must per i più severi buongustai.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Irlanda slow food e socializzazione

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»