Goloso e Curioso
IN THE KITCHEN TOUR A IL PICCOLO LAGO

IN THE KITCHEN TOUR A IL PICCOLO LAGO

Nella splendida cornice del Lago di Mergozzo torna al ristorante Piccolo Lago di Verbania l’appuntamento con “In The Kitchen Tour”, l’innovativo circuito BtoB, ideato ed organizzato dall’Associazione CHIC – Charming Italian Chef, un evento dove la creatività degli Chef incontra le eccellenze dell’enogastronomia italiana.

Lunedì 30 ottobre il ristorante bistellato dello chef Marco Sacco aprirà le porte agli Chef dell’associazione CHIC e ai colleghi del territorio che si uniranno in un’unica grande brigata alle prese con la selezione e la sperimentazione delle materie prime offerte dalle aziende presenti, per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni ed impieghi innovativi.

La “jam session” culinaria inizierà alle ore 11.00 con la presentazione di tutti i protagonisti alla stampa e agli influencer del settore gourmet che condivideranno e racconteranno le creazioni degli chef.

Assieme a Marco Sacco, tra gli chef CHIC saranno presenti Giuseppe Cereda Cucina Cereda – Ponte San Pietro (BG), Federico Beretta del ristorante Feel Como – Como, Luca Mauri del Tartufi & Friends – Milano, Andrea Alfieri de Il Chiostro Di Andrea (Milano), Felice Lo Basso del Felix Restaurant (Milano), Claudio Melis In Viaggio Ristorante (Bolzano), Torsiello Cristian Osteria Arbustico – Valva (SA), Giorgio Servetto Ristorante Nove – Alassio (SV), Antonio Danise Villa Necchi Alla Portalupa – Gambolò (PV), Enrico Gerli Ristorante I Castagni – Vigevano (PV).

I Guest Chef che si uniranno alla brigata saranno Marc Lanteri del ristorante Al Castello – Grinzane Cavour (CN), Beppe Allegretta pasticciere del Ristorante Unico – Milano, Paolo Meneguz del Ristorante Fre – Monforte d’Alba (CN), Davide Gnocchi della Casa Del Dolce – Verbania, Danilo Bortolin del ristorante La Beola, Grand Hotel Majestic – Verbania, Gianpietro Bona del ristorante Le Colonne - Santa Maria Maggiore (VB), Marcello Tiboni del ristorante Maemo – Oslo, Cristian Elena del ristorante Elena – Domodossola (VB), Marco Rossetti del ristorante Derna – Varzo (VB), Francesco Luoni chef alle Isole Borromee – Stresa, Giorgio Bartolucci del ristorante Eurossola – Domodossola (VB), Roberto Ottonedel ristorante Due Torri – Verona, Mirco Polli dell’Osteria Santa Maria – Abbiategrasso (MI), Misha Sukyas – Milano, Simona Benetti (ristoratrice) e Gabriele Boggio (chef) del ristorante Battipalo - Lesa (No), Gabriele Lanino de La Tavernetta – Verbania, Leonardo Rotolo e Natascia Andreoli (ristoratori) e Salvatore De Luca (chef) dell’agriturismo Rosso Lampone - Bieno (VB), Agostino Sala del Ristorante Milano - Pallanza (VB), Ernesto Tonetto - Chef Consulente, Alberto Todisco del ristorante Chez Manuel - Isola Pescatori (VB).

La giornata si concluderà con una cena esclusiva a “8 mani” che vedrà coinvolti: Claudio Melis de In Viaggio Ristorante che proporrà l’antipasto creativo Brodo di Manzo e Porcini, Latte di Capra e Erba Lepre; Cristian Torsiello dell’ Osteria Arbustico di Valva con il Risotto con sedano rapa latte di mozzarella e lumache al tartufo nero.

Sapore e ricercatezza nella proposta di Giorgio Servetto del Ristorante Nove che cucinerà Capra e fagioli. A capitanare la squadra, ovviamente chef Marco Sacco che chiuderà la cena in bellezza con Nocciola Tonda Gentile e Salicornia.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In the kitchen tour a il piccolo lago

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»