Goloso e Curioso
IN SPIAGGIA NEL SALENTO CON LA NUTRIZIONISTA PER UN’ESTATE A TUTTO BENESSERE

IN SPIAGGIA NEL SALENTO CON LA NUTRIZIONISTA PER UN’ESTATE A TUTTO BENESSERE


Il benessere arriva in spiaggia grazie a Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly nel Parco Litorale di Ugento tra Leuca e Gallipoli, nel Salento. Con il progetto “La salute non va in vacanza” studiato insieme alla biologa nutrizionista Alessandra Romano, Lido Pineta propone ai suoi ospiti un cambio di rotta: uno stile di vita sano parte dal cibo, dal modo in cui viene prodotto e da come si prepara. Spesso per stanchezza, mancanza di tempo, impegni vari non si riesce a seguire un corretto regime alimentare e ci si rifugia in spuntini poco salutari o in pasti davvero minacciosi per la salute. In vacanza poi ancora di più: non si ha voglia di cucinare, di pensare a quali cibi acquistare, di pesare gli alimenti sulla bilancia e ci si annoia a mangiare sempre le stesse cose. Lido Pineta mette a disposizione dei suoi ospiti un’esperta nutrizionista, la dottoressa Alessandra Romano, che ha studiato un “menu wellness” settimanale con tre opzioni al giorno e un “menu fitness” per gli sportivi, con piatti bilanciati, materie prime bio e a km zero, attenzione all’uso dei condimenti, soprattutto erbe aromatiche e spezie, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani, con tante curiosità che spiegano i valori nutrizionali degli alimenti ed educano a dare al corpo il “giusto carburante”. Anche in vacanza c’è chi si occupa della salute, c’è una chef che acquista le migliori materie prime, tutte selezionate, prepara piatti sempre freschi, completi, rispettosi della tradizione salentina (ricette tipiche), con un’attenzione particolare a chi ha problemi di intolleranze. Tra le ricette: quinoa e ceci in insalata, la frisa d’orzo con i pomodori schiattarisciati, polpo e seppia, la “puccia” multicereali vegetariana con omelette, le crepes di farina di ceci con purea di fave e verdure. Non si mangia per puro piacere o necessità, ma s’impara a collegare il cervello alle papille gustative, se si seguono i consigli della nutrizionista: privilegiare i cereali integrali in chicco, perché sono una preziosa fonte di fibra, utilizzare le erbe aromatiche per insaporire i cibi e ridurre l’apporto di sale, preferire il pesce azzurro, come le alici, ricche di acidi grassi omega 3, proteine e minerali.

Lido Pineta,SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, 



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In spiaggia nel salento con la nutrizionista per un’estate a tutto benessere

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»