Goloso e Curioso
IN POLTRONA CON LO CHEF

IN POLTRONA CON LO CHEF


Un grande schermo, una cooking station sul palco, un cuoco e uno scrittore: sono gli ingredienti della rassegna 'In Poltrona con lo Chef' in programma al cinema Hart di Napoli: cinque appuntamenti – dal 17 novembre al 23 marzo 2017 – che vedono protagonisti chef stellati e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo in un dialogo a più voci su temi di volta in volta diversi. Jam session gastronomiche condite da parole, buon vino, musica, letture, riflessioni e naturalmente buon cinema. Si comincia Giovedì 17 Novembre alle 20.30: sul palco e ai fornelli Lino Scarallo, una stella Michelin del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli; con lui lo scrittore Maurizio de Giovanni. Apre la serata la proiezione del cortometraggio Questione di gusti di Pappi Corsicato con Iaia Forte e Ennio Fantastichini prodotto da Pasta Garofalo. Si prosegue con la performance culinaria: una cooking station con telecamera collegata al grande schermo vede all’opera lo chef in dialogo e confronto con Maurizio de Giovanni. Il pubblico guarda, ascolta, mangia. Il tutto comodamente seduti in poltrona. Il tema della serata è Napoli, la città vista attraverso la macchina da presa di Pappi Corsicato, raccontata da Maurizio De Giovanni e interpretata dalla cucina creativa di Lino Scarallo. In sala solo 100 persone per una serata senza precedenti che combina cinema ed alta cucina, racconto, letteratura e buon vino. Ad accompagnare la degustazione dello chef ci sarà il vino Capri Joaquin Dall’Isola, dell’azienda vinicola Joaquin vini che proprio quest’anno celebra i 10 anni di attività.

I PROTAGONISTI:

Maurizio de Giovanni, classe 1958 a Napoli vive e lavora. Autore di gialli, ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il Premio Scerbanenco, è autore della serie di successo I Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea, ha pubblicato anche l'antologia Giochi criminali. Tutti i suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.

Lino Scarallo è lo chef di Palazzo Petrucci, Una Stella Michelin. Nella sua cucina combina con creatività ed equilibrio materie prime locali e ingredienti di altre tradizioni. Passato e contemporaneità si fondono in piatti in cui lo chef si diverte a variare consistenze e abbinamenti. Dopo nove anni di attività nel centro storico di Napoli, il ristorante ha cambiato sede, trasferendosi in una delle zone più incantevoli della città: sulla spiaggia di Posillipo. Dalle finestre lo sguardo sembra toccare la mole seicentesca del Palazzo Donn’Anna, luogo storico di tradizione e mistero, l’isola di Capri, la penisola sorrentina e il Vesuvio.

LA RASSEGNA

In Poltrona con lo Chef è un progetto ideato e prodotto da Wine&Thecity di Donatella Bernabò Silorata, in collaborazione con HART Cinema Food Music, con la partecipazione di Pasta Garofalo e di Schettino Cucine Professionali; si inserisce nella programmazione HART OFFBEAT, “I giovedì ad Hart” ed è uno degli eventi “waiting for Wine&Thecity 2017” per celebrare i 10 anni della rassegna che coltiva l’ebbrezza creativa, la contaminazione dei generi e il nomadismo (www.wineandthecity.it). Per l’occasione Valentina Pisani Architetto presenta la poltrona Aris, riedizione del 1967, in pelle rossa: un guizzo di design in linea con la rassegna e la location.

IL CINEMA

Hart Cinema Food & Music è l’ultima monosala di Napoli e il primo cinema multisensoriale della città che coniuga cinema, cucina, spettacolo. Nato dalla ristrutturazione dello storico cinema Ambasciatori, offre 100 posti tra poltrone, divani e letti king size per vivere il cinema in una chiave diversa, più intima e confortevole. Visione inconsueta del culture club, HART si ispira a format già sperimentati in alcune capitali europee.

Info: Biglietto: 25 euro comprensivo di un piatto dello chef e degustazione di vino.

Prevendita presso: Hart via Francesco Crispi, 33 80121 Napoli Tel 0817613128 / info@hartnapoli.it e presso il Cinema Delle Palme in via Vetriera dalle 16 alle 21.30

on line sul sito http://hartnapoli.it/


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In poltrona con lo chef

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»