Goloso e Curioso
IL VOLTO NUOVO DI LEFKOSIA

IL VOLTO NUOVO DI LEFKOSIA

 

Lefkosia, la capitale di Cipro, coniuga vecchio e nuovo, combinando un moderno centro economico e commerciale con una cultura antica di secoli. Il centro è rappresentato dalla città vecchia, circondata da mura di cinta veneziane, con un fossato e bastioni a forma di cuore. Oggi la città ha un volto nuovo, decisamente più vibrante e giovane; lungo le vie Ledra e Onasagoru sono nati infatti numerosi locali, piccoli negozietti e laboratori di giovani artisti, bistrot mentre le vecchie case tradizionali abbandonate per anni sono state restaurate secondo lo stile cipriota e ora vivacizzano i quartieri della città. Assolutamente da visitare è la prima mostra internazionale sulla Natività alla A.G. Leventis Gallery aperta al 2 marzo 2015, che invita il visitatore a esplorare una delle storie più amate sotto una nuova luce: la natività emerge non solo come una singola narrazione bensì come un complesso di storie.  La realizzazione di questo progetto è stato possibile grazie a 17 musei e diverse collezioni private che hanno gentilmente prestato alla fondazione Leventis dipinti e opere che descrivono la Natività secondo la tradizione bizantina, l’arte medievale occidentale fino al 17° secolo e al periodo successivo nel periodo Barocco fino al modernismo. Un’altra bella e interessante opportunità da cogliere sono le passeggiate guidate gratuite. Si può prendere parte al tour â€˜Pallouriotissa & Kaimakli’, sia in bus sia a piedi. Il tour si svolge ogni lunedì alle ore 10.00 ed accompagna i visitatori in due quartieri di Lefkosia al di fuori delle mura  visitando laboratori artigianali e chiese. Altrimenti ogni giovedì si può prendere parte al  tour â€˜Scopri la città e le sue mura’, una passeggiata per scoprire la capitale all’interno delle mura e di come si sia sviluppata nel corso dei secoli ponendo particolare enfasi sull’architettura della città, dal Medioevo ai giorni nostri. Entrambi durano 2 ore e 45 minuti ed osservano mezzora di sosta e metà della gita. Punto di partenza e di arrivo: Ufficio Informazioni dell' Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, Laiki Geitonia.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il volto nuovo di lefkosia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»