Goloso e Curioso
IL TRENTINO ALLA CORTE DEL GRANDE FIUME

IL TRENTINO ALLA CORTE DEL GRANDE FIUME

Dicono che siano i fiumi ad ispirare il genio e le grandi imprese. Lo scorrere incessante dell’acqua, in grado di trasportare uomini, animali e merci, è senza dubbio un simbolo dell’ostinazione necessaria a realizzare i propri intenti. E quando due storie raccontate sulle sponde di altrettanti fiumi si incrociano, non può che nascerne qualcosa di unico. Giovedì 27 novembre 2014 – nell’ambito de “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” – sarà la rinomata tavola dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) - castello trecentesco restaurato proprio sulle rive del fiume Po e regno di Luciano e Massimo Spigaroli - ad accogliere i vini della Tenuta San Leonardo, da sempre proprietà dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, impegnati, sin dalla fine dell’Ottocento a produrre vini che si distinguessero per equilibrio ed eleganza. E vengono dai 25 ettari della Vallagarina – ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige – i vini che accompagneranno i piatti del menu studiato ad hoc da Massimo Spigaroli e dal suo staff. Il menu prevede: Il Culatello di suino nero degli Spigaroli, L’uovo a guscio bianco poché su crema di patate dolci e trifola di golena – accompagnato da un Villa Gresti 2006 Magnum - I ravioletti di zucca, oca, broccoletti e nocciole – abbinati a un San Leonardo 2005 Magnum - La faraona ricoperta di Culatello cotta nella creta del Po accompagnata dagli ortaggi della casa – bagnata da un San Leonardo 2003 Magnum - I 9 anni del Parmigiano Reggiano – in splendida compagnia di un San Leonardo  1996 Magnum - Sfoglia, marroni e Chantilly, Piccola pasticceria, I caffè ed i digestivi. La serata si apre alle 20.00 con la visita alle antiche cantine di stagionatura e aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie ed è proposta la prezzo di Costo a persona, 100 euro con prenotazione obbligatoria.

Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri 3

43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524.936539

www.acpallavicina.com/relais

relais@acpallavicina.com


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il trentino alla corte del grande fiume

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»