Goloso e Curioso
IL GOURMET FESTIVAL FA TAPPA AL RISTORANTE IL FALCONIERE DI CORTONA

IL GOURMET FESTIVAL FA TAPPA AL RISTORANTE IL FALCONIERE DI CORTONA

 

Il ristorante Il Falconiere ospiterà giovedì 26 maggio la 22esima tappa del Gourmet Festival, il gran tour enogastronomico organizzato da Relais & Châteaux che celebra la vocazione italiana per l’eccellenza, la bellezza e il gusto attraverso il linguaggio universale della convivialità e la valorizzazione della cultura gastronomica del territorio. Per l’occasione la padrona di casa, la Chef stellata Silvia Baracchi, ospiterà nella propria cucina Valeria Piccini, Chef patron del ristorante Caino, ubicato nell’affascinante borgo di Montemerano, in provincia di Grosseto, due stelle Michelin. Era il 1971 quando Angela e Carisio, detto appunto Caino, aprirono una rivendita di vino dove poter spiluccare salumi, formaggi e alcune preparazioni fredde. Oggi Caino è annoverato tra i migliori d’Italia, rinomato in patria quanto all’estero. E giovedì Valeria Piccini insieme a Silvia Baracchi, perfettamente a proprio agio fra i fornelli del suo ristorante, proporranno un menù a quattro mani che saprà rispecchiare entrambi i volti delle chef. Non semplicemente una cena ma un viaggio fra la Valdichiana e la Maremma Toscana, due terre autentiche che ancora conservano e rispettano le antiche tradizioni. Obiettivo del Gourmet Festival infatti è l’esaltazione dei sapori e dei prodotti tipici delle Regioni italiane reinterpretati da talenti emergenti e chef di fama internazionale. Quarantatré appuntamenti gourmet in ventiquattro Dimore distribuite lungo tutta la Penisola. Un calendario unico nel suo genere: confronti tra cucine pluristellate, originali matrimoni tra sfuggenti profumi di mare e solide memorie dell’entroterra, insolite esperienze fusion che scaldano le tavole metropolitane con il guizzo esotico delle spezie. E la Toscana non poteva trovare rappresentanti migliori: due donne, due chef unite dall’amore profondo per la loro terra e dalla passione per la cucina raffinata e creativa che si cela dietro a un piatto tradizionale, due vere ambasciatrici dell’italianità nel mondo. L’ appuntamento è dunque per il 26 maggio alle ore 19:30 al ristorante Il Falconiere di Cortona. Il menù a 6 portate, dove ogni piatto sarà abbinato ad un vino della Cantina Baracchi, avrà un costo di 120 euro,

Relais Il Falconiere

Località San Martino a Bocena, 370

52044 Cortona (Ar)

Tel. 0575.612679

www.ilfalconiere.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il gourmet festival fa tappa al ristorante il falconiere di cortona

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»