Goloso e Curioso
IL FALCONIERE RISTORANTE STELLA MICHELIN DI CORTONA E' LA SOSTA DELLA SECONDA TAPPA DI BOSCOVIVO ON THE ROAD

IL FALCONIERE RISTORANTE STELLA MICHELIN DI CORTONA E' LA SOSTA DELLA SECONDA TAPPA DI BOSCOVIVO ON THE ROAD

Il ristorante stella Michelin 'Il Falconiere' di Cortona (Ar), ricavato dall'antica limonaia dell'attuale resort membro dei Relais & Chateaux, con una splendida terrazza panoramica affacciata sulle colline della campagna toscana,  sarà venerdì 8 luglio dalle ore 20.30 la seconda 'tappa' di ‘Boscovivo on the Road’ un progetto-pilota di cene-gourmet organizzate dall’azienda Boscovivo di Civitella in Val di Chiana (Ar), dove il tartufo è l'assoluto protagonista della serata. La celebre lady chef Silvia Regi Baracchi, insieme all'Executive Chef Richard Titi, con cui condivide una profonda sintonia e un percorso professionale in continua evoluzione, ha elaborato per questa 'sosta' della manifestazione il seguente menù:  Patate schiacciate con cuore di pecorino, uovo marinato, tartufo e bruschetta di pane toscano; La quaglia in marinata di latticello con funghi gallinacci e caviale di tartufo; Gnudo di baccalà mantecato su passata di piselli appena sgranati, caffè e tartufo; Maccheroncini farciti alla melanzana con burrata e carpaccio di tartufo estivo; Maialino da latte al finocchio selvatico con composta di carote al miele; Crema soffice al mascarpone con salsa di more, tartufo, gelato al cioccolato e cialda croccante (Costo del menu per persona € 80,00 vini esclusi da scegliere a la carte, con abbinamento di vini €110.00. Prenotazioni ed informazioni Il Falconiere Loc. San Martino a Bocena, 370 - Cortona -AR- Tel. 0575.612679 Fax 0575.612927 info@ilfalconiere.it www.ilfalconiere.it). Nata a Perugia e cresciuta nel cuore di Cortona, Silvia Regi Baracchi si dichiara orgogliosamente Etrusca. Dalla famiglia di ristoratori ha ereditato la passione per la buona tavola, la sensibilità per le tradizioni e l'arte dell'accoglienza, mentre l'energia positiva del Falconiere ha ispirato il suo stile culinario giorno per giorno. Dal 2002 sul ristorante brilla l’unica stella Michelin della provincia di Arezzo, a cui si aggiungono i prestigiosi riconoscimenti conferiti dalle più autorevoli guide italiane e internazionali. “Una nuova serata all'insegna dell'eccellenza per un'estate da ricordare – sottolinea Silvia Landucci (nella foto), che insieme al fratello Luca e ai genitori Alfredo e Franca conducono l'azienda Boscovivo (www.boscovivo.it)  di Civitella in Val di Chiana (Ar) – il progetto pilota 'Boscovivo on the Road’ messo in atto dalla nostra ditta è finalizzato alla valorizzazione non solo del tartufo fresco, che è possibile trovare sul mercato ogni mese dell'anno, ma anche dell'intera gamma dei prodotti del bosco”. Dopo 'Il Falconiere' il viaggio di ‘Boscovivo on the Road’ farà tappa  all'Osteria del Teatro’ e ‘La Terrazza di Villa Petrischio’ di Cortona (Ar) e al ‘Settimo Senso’ del Castello di Velona di Montalcino (Si).

Boscovivo

Via dei Boschi, 34

52041 Civitella in Val di Chiana (Ar)

Tel. 0575.410388

www.boscovivo.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il falconiere ristorante stella michelin di cortona e' la sosta della seconda tappa di boscovivo on the road

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»