Goloso e Curioso
IL BARBECUE PROTAGONISTA IN VALLE AURINA CON IL WEST, IL WINTER EXTREME SOUTH TYROL BBQ CONTEST

IL BARBECUE PROTAGONISTA IN VALLE AURINA CON IL WEST, IL WINTER EXTREME SOUTH TYROL BBQ CONTEST

Mezz’ora di sole al giorno, temperature sotto i -20 °C, regole e rigore estremo per la prima tappa italiana del campionato europeo di barbecue 2015. Al centro sci da fondo di Riva di Tures - Bolzano, in Valle Aurina, prenderà il via il 16 gennaio prossimo il W.E.S.T, il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest il cui vincitore parteciperà a ottobre alla sfida finale per concorrere al titolo di Campione Europeo. Sabato 17 e domenica 18 la vera sfida per i 24 team che dalle 9 di mattina a oltranza si prodigheranno per vincere nelle quattro specialità al barbecue: pollo, ribs, spalla di maiale, brisket e, piatto extra, una specialità locale di patate e formaggio. Ore e ore giorno e notte di cottura e maniacale attenzione per raggiungere la perfezione dei piatti che saranno presentati alla giuria in un severo tourn-in che non prevede ritardi la domenica dalle 11.30 alle 13.30. Imperdibile, per dedizione ed eccellenza, il brunch finale di domenica a base di pulled pork, ribs, burger e piatti locali che culminerà alle 15.30 con la premiazione per categoria e la nomina del vincitore.  Ma imperdibile sarà anche lo spettacolo dell’intero contest, aperto al pubblico notte e giorno con assaggi e intrattenimenti musicali ai piedi del monte Collalto e dei suoi 3.436 metri di altezza. L’intera Valle sarà parte attiva della manifestazione con una settimana di appuntamenti gastronomici al grill nei locali della zona. Di MiG l’ideazione e l’organizzazione di W.E.S.T, un trio altotesino di grandi esperti di barbecue attivo dal 1998 e impegnato da sempre nella diffusione della cultura del grill, mentre Weber-Stephen, la multinazionale americana leader mondiale del barbecue a carbone, è lo sponsor tecnico. Il barbecue Smokey Mountain 57 cm e 47 cm così come il One Touch Premium e il Master Touch 57 cm sapranno, tra gli altri della gamma Weber, conquistare la scena e contribuire alla vittoria… del griller migliore! www.weberstephen.it // www.mig.bz/it/



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il barbecue protagonista in valle aurina con il west, il winter extreme south tyrol bbq contest

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»