Goloso e Curioso
IL 1°COMPLEANNO DEL MERCATO CENTRALE FIRENZE

IL 1°COMPLEANNO DEL MERCATO CENTRALE FIRENZE

Già divenuto punto di riferimento per le eccellenze del gusto, il Mercato Centrale Firenze celebrerà giovedì 23 aprile (dalle ore 18.30 alle ore 21.00) il suo primo compleanno con una festa aperta alla città, ospitando in piazza del Mercato un inedito concorso gastronomico fortemente voluto dal suo presidente, Umberto Montano. Il tema del contest culinario sarà “sformati e sformatini”, una gara riservata a chi cucina in casa, dove protagonisti saranno trenta appassionati di cucina di ogni genere ed età. Lo sformato è un piatto tipico della tradizione, famoso già nelle case fiorentine dell’800, un piatto quindi conosciuto e amato da tutti. Il vincitore si aggiudicherà il “mestolo di legno alla tradizione”, il primo riconoscimento riservato alla sola cucina casalinga. Presidente della giuria sarà Oliviero Toscani mentre Annamaria Tossani presenterà la sfida culinaria e la premiazione, che avrà luogo in piazza del Mercato (ore 19.30), dove i colorati foood trucks de La Toraia, Savini Tartufi, Savigni e Arà, animeranno l’atmosfera con musiche e spettacoli. “Il vero patrimonio della cucina italiana è la sua tradizione - sottolinea Umberto Montano, presidente del Mercato Centrale Firenze - la storia della cucina italiana si intreccia con quella della sua civiltà, anzi, la cucina italiana attraverso i secoli è essa stessa una storia di civiltà. Custodi di questo straordinario patrimonio non sono i cuochi ma le nostre case: mamme, nonne zie e zii, vicini di casa o parenti che da secoli si cimentano fra i fornelli realizzando piatti e preparazioni che hanno sempre una storia da raccontare. Nessuno, in Italia, parla più della cucina di casa. E’ urgentissimo farlo per non vedere disperso un patrimonio di sapere dal valore inestimabile. Con il riconoscimento istituito dal Mercato Centrale Firenze ‘Mestolo di Legno alla tradizione’ vorremmo ricordare a critici ed appassionati, a cuochi e giornalisti, come sia grande l’Italia della cucina casalinga: la cucina delle nostre case dove è custodito il vero e straordinario patrimonio della cucina italiana”.



Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il 1°compleanno del mercato centrale firenze

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»