Goloso e Curioso
I SEGRETI DELLA CUCINA GLUTEN FREE CON L’EXECUTIVE CHEF E FOOD STYLIST GIORGIO TROVATO

I SEGRETI DELLA CUCINA GLUTEN FREE CON L’EXECUTIVE CHEF E FOOD STYLIST GIORGIO TROVATO

Volete conoscere tutti i segreti della cucina gluten free? A maggio e a giugno, l’Executive Chef, Food Stylist e Personal Chef Giorgio Trovato organizza due corsi di cucina gluten free a Il Convito di Curina (www.villacurinaresort.com/it/ristorante) (Castelnuovo Berardenga Siena) dedicati a chi vuole approfondire la conoscenza e l’abilità in cucina, ma anche a chi è sensibile al problema delle intolleranze. I due corsi, suddivisi in due giornate (dalle 9.30 alle 14.30), si svolgeranno venerdì 8 e sabato 9 maggio e venerdì 12 e sabato 13 giugno a Il Convito di Curina, il ristorante di Villa Curina Resort. Il primo giorno servirà per apprendere le nozioni riguardanti la preparazione di prodotti da forno dolci e salati: lievitati, pizze e focacce, dolci e alcune tipologie di pani. Il secondo giorno, invece, sarà dedicato ai primi piatti e ai dolci. Per creare i primi piatti si utilizzerà la farina di canapa e Chef Trovato approfondirà le nozioni sull’utilizzo della canapa in cucina attraverso la preparazione di primi piatti. I cibi a base di canapa contengono olio e altre sostanze ricavate dai semi che si sviluppano nei fiori femminili della pianta della Cannabis sativa L. verso la fine dell’estate; i semi non contengono né THC (l’elemento sballante, ndr), né glutine (quindi la farina può essere consumata dalle persone intolleranti). “La canapa ha proprietà nutraceutiche - spiega Chef Trovato – Infatti, l’assunzione di olio di seme di canapa come integratore alimentare è consigliato per alzare le difese immunitarie e per la prevenzione di numerose patologie ad alto impatto sociale come il colesterolo non HDL, il diabete, le malattie vascolari; è un coadiuvante anche nella cura di malattie correlate a deficienze oppure alterazioni nel bilancio del corpo di specifici acidi grassi e dei loro metaboliti come la prostaglandine (GLS)”. È stato rilevato che l’olio di semi di canapa e il seme di canapa sono efficaci per la riduzione e la cura di psoriasi ed eczema atopico, dell’acne e della pelle grassa, del colesterolo (non HDL) e delle malattie cardiovascolari, dell’artrite reumatoide e delle malattie infiammatorie in genere, della sclerosi multipla e del diabete. Inoltre, sono stati rilevati significativi miglioramenti dopo l’assunzione di un cucchiaino da thé al giorno per 12 settimane nei casi di artrosi, allergie, artrite e osteoporosi. Per quanto riguarda i dolci, invece, le lezioni punteranno sui prodotti da forno e sull’utilizzo della cioccolata. Il costo è di €250,00 complessivo per i due giorni, comprensivo di un menu degustazione. Per ogni corso è previsto un numero massimo di sei partecipanti.


 

Claudio Zeni 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I segreti della cucina gluten free con l’executive chef e food stylist giorgio trovato

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»