Goloso e Curioso
I SAPORI PIACENTINI ALLA TAVOLA DEL DUCATO

I SAPORI PIACENTINI ALLA TAVOLA DEL DUCATO

 

Le eccellenze enogastronomiche piacentine trovano un posto d’onore alla tavola del nuovo Ristorante del Ducato, inaugurato il 18 maggio 2017 - annesso al Grande Albergo Roma - che sorge ad un passo dalla centralissima Piazza dei Cavalli di Piacenza (in via Cittadella, 12). La nuova proprietà, la famiglia Incerti - che fin dagli albori del secolo si distingue nel settore turistico alberghiero, il cui successo è partito proprio da una rinomata trattoria in provincia di Parma - ha rilevato il ristorante storico “Piccolo Roma” ristrutturandolo completamente, ma mantenendo vivo l’amore per la tradizione. Il Ristorante del Ducato propone una carta all’insegna della tipicità e dei prodotti a km zero, complice anche l’importante partnership con il Consorzio Piacenza Alimentare. Sul menu, per ogni piatto, sono specificati i nomi delle aziende locali che forniscono le materie prime, prodotti che sarà anche possibile acquistare direttamente al ristorante. Trionfano quindi i sapori della città sul Po: salumi e formaggi (come coppa, salame e pancetta con la denominazione Piacentino DOP e Grana Padano DOP), Tortelli alla piacentina burro e salvia, Pisarei e fasö, Pin alla bobbiese con ragù al coltello e tante altre prelibatezze che gli chef Andrea ed Enrico Pezzoni accompagnano ad altre proposte creative. Come ricordo della gustosa esperienza sarà regalato lo “scudlen”, la scodella di ceramica in cui si degusta la Barbera o il Gutturnio. «Inc Hotels Group, con questa nuova apertura intende sottolineare la sua ferma volontà di promuovere e valorizzare i prodotti del territorio piacentino presentandoli con rigore e rispetto in una cornice elegante e raffinata»  ha detto Emio Incerti, Presidente di INC Hotels Group. Soddisfatto anche Stefano Perini, Vice Presidente del Consorzio Piacenza Alimentare che commenta: «Siamo felici di questa collaborazione che ci permette di completare il ruolo del Consorzio, dare alle nostre aziende associate visibilità all’estero rendendole protagoniste sul territorio. Ringrazio per questa vetrina in centro storico».

INC Hotels Group

Via Reggio 51/a, 43126 Parma

E-mail: info@inchotels.com



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I sapori piacentini alla tavola del ducato

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»