Goloso e Curioso
I RISTORATORI DELL’ALTA BADIA E DI CORTINA D’AMPEZZO NELLA DOLOMITICA

I RISTORATORI DELL’ALTA BADIA E DI CORTINA D’AMPEZZO NELLA DOLOMITICA

Il Sas Dlacia, che in ladino significa “sasso di ghiaccio”, farà da cornice anche alla seconda edizione de La Dolomitica, il picnic più stellato d’Italia, organizzato in Alta Badia. L’evento culinario nasce da una collaborazione tra i migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo. Tra questi ci sono ben sette chef stellati; per l’Alta Badia Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus c/o Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina di San Cassiano/Alta Badia, 2 stelle Michelin), lo chef stellato più giovane d’Italia, Matteo Metullio (Ristorante La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares di San Cassiano/Alta Badia) e Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla di Corvara/Alta Badia). La carrellata di chef stellati prosegue con gli Chef in rappresentanza di Cortina d’Ampezzo: Graziano Prest (Ristorante Tivoli), Oliver Piras (AGA Ristorante), Riccardo Gaspari (El Brite de Larieto) e Francesco Paonessa (Ristorante Al Capriolo). Per l’Alta Badia partecipano inoltre i ristoranti Gourmet Hotel Gran Ander, La Gana c/o Hotel Cristallo, Hotel Sassongher, Hotel Diana e Hotel Col Alto, mentre per Cortina si cimenteranno tra i fornelli anche gli chef dei ristoranti Hotel Europa, Da Aurelio Ristorante, Hotel Cristallo e Rosa Petra Spa Resort. Il simposio gastronomico nel cuore delle Dolomiti avrà luogo venerdì 5 agosto a partire da mezzogiorno con tematica principale l’utilizzo delle erbe di montagna, che non mancheranno all’interno di tutti i piatti proposti.  I sedici Chef delle due valli ladine presenteranno un menù gourmet, che sarà all’insegna dei migliori prodotti genuini d’alta quota, per evidenziare il forte legame per il territorio montano, che accomuna tutte ‘le berrette bianche’ partecipanti. Per lo svolgimento della manifestazione culinaria non c’è dunque una location più adatta dei meravigliosi prati ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Per condividere con gli ospiti l’importante relazione con la natura circostante e le montagne dolomitiche, questi potranno degustare i vari piatti, stando comodamente seduti sulle coperte, posizionate sui prati circostanti, come durante un vero e proprio picnic. L’evento vuole avere un forte messaggio ecologista. Verranno infatti utilizzati prodotti locali ed energie rinnovabili, cucinando con il minor impatto possibile. Inoltre si mangerà con piatti e posate interamente biodegradabili e verrà fatta la raccolta differenziata per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, in un’ottica di eco-sostenibilità in ogni ambito dell’iniziativa. Il prezzo per la degustazione di 9 piatti è di 55,00€, mentre chi vottà assaggiare tutte le 16 portate, può acquistare la card a 88,00€, sempre bevande incluse. La prenotazione è obbligatoria presso gli uffici turistici dell’Alta Badia.

www.altabadia.org 

Foto: La Dolomitica © freddy planinschek (1)

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I ristoratori dell’alta badia e di cortina d’ampezzo nella dolomitica

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»