Goloso e Curioso
HOTEL I GINEPRI UNA SOSTA GOLOSA SULLA RIVIERA DEGLI ETRUSCHI

HOTEL I GINEPRI UNA SOSTA GOLOSA SULLA RIVIERA DEGLI ETRUSCHI

Separato dalla spiaggia da un giardino di ginepri secolari, l’hotel I Ginepri è una sosta irrinunciabile per gli appassionati di cucina di mare. A pochi chilometri dai centri medioevali di Bolgheri e di Castagneto Carducci, l’albergo ha effettuato una nuova, recente ristrutturazione. Dal 1954, quando i conti Della Gherardesca costruirono le prime 12 camere, l’hotel ha visto continui ampliamenti e migliorie fino ad oggi che dispone di 50 camere e di alcuni alloggi indipendenti nel giardino, piscina con idromassaggio, palestra, una sala convegni polifunzionale, il tutto affacciato su una spiaggia di sabbia finissima dell’esclusiva “Riviera degli Etruschi” litorale favorito da un eccezionale microclima. L’angolo di paradiso, trova nella cucina di Paola Cardellini, contitolare con Alessandro Dughera del locale, una punta di diamante. Formatasi alla scuola del celeberrimo Paracucchi, Paola ha frequentato i corsi di cucina e pasticceria organizzati dai Cordon Bleu di Firenze e l’istituto “Etoile” di Boscolo a Venezia dove ha seguito corsi di perfezionamento sulle tecniche di cottura (bassa temperatura, sottovuoto….) e monotematici, come ad esempio l’organizzazione del menù per banchetti. Alessandro Dughera cura la gestione manageriale dell’hotel ed insieme a Paola segue l’uliveto di famiglia che produce sia olio extravergine a marchio IGP sia le qualità mono varietali: leccino, frantoio, moraiolo e pendolino. I 10 quintali di olio prodotto sono in parte venduti in parte utilizzati per preparare le specialità dei Ginepri: l’insalatina tiepida di calamari con vinaigrette di olive nere, noci di cappesante scottate in padella con passata di asparagi, timballo di tagliolini ai frutti di mare, filetto di rombo in crosta di riso al nero, baccalà alla livornese, per citarne alcuni. Tutto è rigorosamente preparato nelle cucine e nel laboratorio di pasticceria dell’hotel: le paste, il pane, i dolci e i gelati. Il pesce è il protagonista dei menù di Paola e dello chef executive Marco Paperini. Da alcuni anni al buon andamento aziendale contribuisce la figlia Francesca, laureata in scienze della comunicazione allo IULM di Milano, mentre la sala è diretta dai maitre Pietro ed Alessandro con la direzione capitanata dall’insostituibile Mauro. L’hotel, associato al gruppo Ristoranti Regionali – Cucina DOC ( www.ristorantiregionali.it) ha una clientela affezionata che si succede da generazioni, accolta con familiarità dal personale che ritrova puntualmente ogni anno all’inizio della buona stagione, quando torna il tempo di andare al mare. www.hoteliginepri.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Hotel i ginepri una sosta golosa sulla riviera degli etruschi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»