Goloso e Curioso
GOÛT DE FRANCE/GOOD FRANCE!

GOÛT DE FRANCE/GOOD FRANCE!

Sei uno chef italiano e ami la cucina e il vino francese? Vuoi far parte di un evento a livello mondiale? Partecipa il 19 marzo 2015 all’organizzazione di un “repas” alla francese, una cena ‘Goût de France/Good France!’, l’operazione lanciata in partenariato con dei grandi chef in occasione della seconda sessione del Consiglio di promozione del turismo. Il 19 marzo prossimo, alla vigilia di primavera, più di 1000 chef di 5 continenti renderanno omaggio alla cucina francese e ai suoi valori di convivialità. Dai ristoranti di alta gastronomia al bistrot di qualità, gli chef di tutto il mondo sono invitati a partecipare a questa grande festa. Le candidature possono essere presentate fino 15 dicembre su www.goodfrance.com e dovranno contenere la proposta di menù, mentre un Comitato Internazionale di chef selezionerà la lista de partecipanti, che sarà poi resa pubblica a gennaio 2015. La cena-evento beneficerà di un piano di comunicazione internazionale che consentirà ad ogni chef di valorizzare la propria cucina, il proprio savoir-faire ovunque nel mondo con il sostegno attivo delle ambasciate e di Atout France, l’Ente per lo sviluppo del Turismo Francese. Ogni menù dovrà valorizzare la gastronomia francese in tutta la sua varietà con la libertà per ogni chef di presentare la sua proposta a base di prodotti di qualità. Un “fil rouge” per tutti con la seguente sequenza di portate: Aperitivo della tradizione francese con champagne e gougères (farcite oppure no) o con cognac glacé e foie gras; Antipasto freddo; Antipasto caldo; Pesce o crostacei; Carne rossa o bianca; Un formaggio o una selezione di formaggi francesi; Un dessert al cioccolato; Vini francesi; Digestivo francese. Ogni menù sarà il testimonial di una cucina che utilizza meno grassi, zucchero e sale e che, comunque tuteli il «mangiare bene» e l’ambiente, con ampio spazio alle verdure, mentre il prezzo del menù è lasciato alla discrezione del ristoratore e ognuno s’impegnerà a versare il 5% del ricavato delle vendite ad una ONG locale che operi per il rispetto della salute e dell’ambiente. Persona da contattare: Valérie Leveziel d’Arc, coordinamento progetto Goût de/Good France: info@goodfrance.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
GoÛt de france/good france!

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»