Goloso e Curioso
GLI CHEF DEL GRUPPO BATANI SELECT HOTELS ALLA FIERA BEER ATRACTION

GLI CHEF DEL GRUPPO BATANI SELECT HOTELS ALLA FIERA BEER ATRACTION

Compagna delle serate tra amici e sollievo nella calura estiva, la birra è conosciuta come bevanda. Anzi, è una delle bevande più note e apprezzate al mondo, con la caratteristica che si consuma quasi ovunque da moltissimi anni. Già questa è una garanzia perché, qualcosa che fa parte da così tanto tempo delle abitudini dell’uomo ed è trasversale a quasi tutte le culture, ha certamente dimostrato di poter essere annoverata tra i piaceri del palato. Spesso, però, si sente dire che la birra deve essere considerata anche un alimento. Questo perchè si ricava dai cereali e apporta all'organismo sostanze utili dal punto di vista nutritivo ed energetico. Non per nulla la birra entra, come ingrediente di pregio, nei menù graditi ai raffinati gourmet. Un esempio viene da due rinomati chef, Claudio Di Bernardo del Grand Hotel Rimini e Alessandro Trovato (nella foto) del Grand Hotel da Vinci di Cesenatico. Questo maestri di cucina saranno presenti alla fiera della birra di Rimini “Beer Atraction” e presenteranno le loro ricette che utilizzano, tra gli ingredienti, anche la birra. Il primo show cooking si terrà sabato 20 febbraio prossimo alle ore 14,30, con l'executive chef Claudio Di Bernardo che presenterà come piatto “triglia alla birra 20 025 del Birrificio di Legnano, con bietola, prosciutto e salsa di squacquerone”. Seguirà martedì 23 febbraio, sempre alle ore 14,30, lo show cooking che vedrà protagonista Alessandro Trovato  che presenterà “tonno rosso marinato alla Birra Bi Fuel di Birradamare in manto di pistacchio, panzanella agli agrumi e floregano”. Entrambe le esibizioni si terranno nell'area show cooking – pad 7, con ingresso libero. La manifestazione a cura di Eventi & Qualità sarà condotta da Spiridione Ripaldi.

 

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Gli chef del gruppo batani select hotels alla fiera beer atraction

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»