Goloso e Curioso
FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ – TROFEO TAGLIAPIETRA 2016 AL CASTELLO DEL CATAJO A BATTAGLIA TERME  VERRÀ DECRETATA LA MIGLIOR RICETTA A BASE DI BACCALÀ E STOCCAFISSO

FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ – TROFEO TAGLIAPIETRA 2016 AL CASTELLO DEL CATAJO A BATTAGLIA TERME VERRÀ DECRETATA LA MIGLIOR RICETTA A BASE DI BACCALÀ E STOCCAFISSO

Al Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) lunedì 5 dicembre sarà decretata la ricetta vincitrice della settima edizione, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria del merluzzo.

Parteciperanno alla finale le seguenti ricette:

Venezia: Baccalà al latte di capra con verzottino e riduzione di pera, firmata dallo Chef Martino Scarpa dell’Osteria ai Do Campanili (Cavallino – Treporti);

Belluno: Baccalà nell’habitat dolomitico, firmata dallo Chef Luigi Dariz del Ristorante Da Aurelio (Passo Giau);

Vicenza: I ravioli di stoccafisso, la zucca, caviale di lampone e polenta, firmata dallo Chef Renato Rizzardi de La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino).

Padova: Tramezzino e spritz: tramezzino speziato con stoccafisso e cipolla caramellata, firmata dallo Chef Andrea Bozzato de La Posa Degli Agri (Polverara).

Udine: Gelato di baccalà, le sue guancette in tempura di birra, crema d’aglio fermentato mayonese al wasabi, firmata dallo Chef Stefano Basello del ristorante Il Fogolar – Là di Moret.

Bolzano: Ravioli di Baccalà alla Cacciatora, Tartufo Nero, firmata dallo Chef Claudio Melis del ristorante Zur Kaiserkron.

I piatti in gara saranno accompagnati da una selezione di vini della Strada del Vino Colli Euganei.

La Giuria del Festival Triveneto del Baccalà – settimo Trofeo Tagliapietra sarà così composta:

Ettore Bonalberti - Ideatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà;

Fausto Arrighi - Tecnico della Ristorazione ex Direttore della Guida Michelin;

Chef Michele Cella - Biosteria Basilico 13 (Treviso), vincitore dell’edizione del Festival Triveneto del Baccalà 2015;

Chef Peter Brunel - Lungarno Collection - Firenze;

Chef Antonio Chemello - La Trattoria di Palmerino - Sandrigo (Vicenza);

Chef Nicola Portinari - Ristorante La Peca - Lonigo (Vicenza)

Chef Emanuele Scarello - Agli Amici - Udine;

Coordinatore della Giuria: Chef Franco Favaretto - Baccalàdivino di Mestre (Venezia).

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia), hanno preso parte 35 ristoranti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, presentando, come da regolamento, tre ricette - antipasto, primo e secondo - originali e innovative.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Festival triveneto del baccalÀ – trofeo tagliapietra 2016 al castello del catajo a battaglia terme verrÀ decretata la miglior ricetta a base di baccalÀ e stoccafisso

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»