Goloso e Curioso
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE OSTRICHE

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE OSTRICHE


Torna dal 26 al 28 settembre 2014 l’International Oyster and Seafood Festival, manifestazione che si svolge a Galway, sulla costa occidentale d’Irlanda, e richiama ogni anno oltre 20mila visitatori, felici di presenziare al World Oyster Opening Championship nonché di concedersi qualche cena raffinata, di godere di musica dal vivo, di partecipare alle feste di strada: in definitiva, felici di trascorrere un fine settimana indimenticabile in una delle più vivaci città dell’Isola di Smeraldo. Il festival prenderà il via venerdì 26 settembre con la cerimonia di apertura, nell’ambito della quale - come vuole tradizione sin dal 1954 - l’Oyster Pearl, appena incoronato, presenterà la prima ostrica della stagione al Sindaco della città. Al campionato nazionale (il National Oyster Opening Championship) il venerdì sera, seguirà il sabato il campionato mondiale (il World Oyster Opening Championship) durante il quale i campioni nazionali di 25 paesi diversi, si contenderanno la “shucking crown”, ovvero la “corona per l’apertura” dei prelibati molluschi. Chi preferisse dar spazio al gusto, può prendere parte al “Seafood Trail” attraverso i bar e i ristoranti della città, concedendosi la delizia di ostriche freschissime, accompagnate da champagne o da un buon bicchiere di birra scura, oppure dedicandosi ad esplorare le delizie culinarie del “food village”, dove chef di prim’ordine dimostreranno le loro capacità. Un appuntamento saliente del fine settimana sarà il “Gala Masquerade”, evento in stile martedì grasso, in occasione del quale, festaioli mascherati, accompagnati da musica dal vivo, danzeranno attraverso i vicoli di Galway, trasformando le strade della città in un tripudio di colori ed allegria. Domenica 28 settembre, il festival volgerà al termine, dedicando la giornata al “family food and fun day” nell’ambito del quale saranno consegnati gli “Hot Oyster Awards”. Il festival delle ostriche è dedicato all’eccellente qualità dei frutti di mare della regione, ma è l’atmosfera di festa che pervade le strade, i bar e i ristoranti di Galway, a portare i visitatori a tornare, anno dopo anno, nella più accogliente delle città.

www.galwayoysterfest.com



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Festival internazionale delle ostriche

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»