Goloso e Curioso
FESTA DEI FIORI TUTTA BOLZANO È UN GRANDE GIARDINO

FESTA DEI FIORI TUTTA BOLZANO È UN GRANDE GIARDINO

Un trionfo di colori, profumi e sapori attende gli ospiti di Bolzano. Quando si entra nel clou della primavera arriva la centenaria “Festa dei Fiori” (nel 2016 si celebra la 128ª edizione) e il suo ricco calendario di appuntamenti capaci di soddisfare i piaceri e le esigenze di tutti. Nel weekend 30 aprile/1° maggio la centrale piazza Walther si trasforma in un grande giardino variopinto, dove si possono trovare (e acquistare) le più diverse varietà di gerani, petunie, garofani, fucsie e arbusti di ogni forma adatti per addobbare balconi, terrazzi e giardini. In più fanno bella mostra gli Artigiani Atesini che espongono prodotti dell'artigianato artistico un po' di tutto l'Alto Adige. Particolarmente nutrito il programma degli appuntamenti ideati per l'occasione. Con esibizioni musicali in piazza Municipio, gran concerto bandistico a Castel Mareccio (ingresso libero), sfilata dell'orchestra di fiati Gran Concerto Bandistico di Pozzano attraverso le centrali via Museo e via Portici fino in piazza Municipio. E poi l'esilarante presentazione dello spettacolo “Le Stanze di Mozart” (piazza Walther, 1° maggio orte 14.30/16) in collaborazione con il Festival Internazionale di Mozart. A chi fa acquisti nei negozi convenzionati con la manifestazione viene regalata una piantina di geranio: un segno della primavera e un gesto di benvenuto verso gli ospiti che scelgono di visitare Bolzano proprio nei giorni in cui viene celebrato l'arrivo ormai ufficiale della bella stagione. Da segnalare, poi, il programma predisposto dalla nuova iniziativa “Alto Adige Balance” che nei mesi di aprile e giugno propone una serie di appuntamenti da non perdere. Ricordiamo, fra l'altro, le escursioni nei meleti in fiore, le visite a masi storici dove si possono scoprire i segreti del lavoro in campagna e l'utilizzo dei prodotti dell'orto contadino, i tour guidati nei luoghi di interesse storico-culturale ed enogastronomico del centro cittadino, le particolarissime sedute di yoga fra i vigneti sul colle di Santa Maddalena. www.bolzano-bozen.it.

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Festa dei fiori tutta bolzano È un grande giardino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»