Goloso e Curioso
EXPO AGRONOMI-VOLONTARI RACCONTANO COME NASCE IL CIBO

EXPO AGRONOMI-VOLONTARI RACCONTANO COME NASCE IL CIBO


Fra i protagonisti di Expo 2015 ci sono anche loro, i volontari della World Association of Agronomists. Ovvero agronomi e studenti di Agraria tutta Italia e provenienti da varie parti del mondo (nelle scorse settimane uno studente cinese di Agraria) che ad Expo operano come guide nel padiglione della World Association of Agronomists (pad. 142) e che accompagnano i visitatori negli itinerari guidati (http://expo.worldagronomistsassociation.org/ticket) alla scoperta degli altri padiglioni di Expo e delle curiosità agronomiche da conoscere. Volontari che si alternano ogni due settimane e preparati con una fase di formazione. La Fattoria Globale, il padiglione della WAA, ha accolto diecimila visitatori che hanno fatto l’intero percorso guidato, con un 60% di italiani, europei per il 30% di cui Germania, Francia e Svizzera le principali provenienze; il restante 10% proveniente dal resto del mondo, dagli Usa, Cina, Australia fino al Brasile. Â«Ad un mese dall’inaugurazione del padiglione degli Agronomi Mondiali, stiamo raccogliendo risultati davvero molto positivi – sottolinea il presidente CONAF Andrea Sisti e participants director WAAforEXPO – c’è una grande voglia di sapere da parte del pubblico e di conoscere ciò che finisce nel piatto e sull’ambiente che ci circonda. Con la Fattoria Globale possiamo dare risposte dettagliate e le nostre visite guidate sono l’occasione per arricchirsi culturalmente con l’accompagnamento di un professionista del settore che con parole semplici aiuta a comprendere anche i sistemi ed i processi più complessi di produzione». Gli itinerari degli agronomi all’interno di Expo sono un servizio esclusivo: «La visita – spiega Marcella Cipriani, consigliere CONAF – offre l’opportunità unica per guardare l’esposizione universale attraverso gli occhi degli agronomi che hanno le competenze tecniche e la sensibilità scientifica di cogliere il vero senso delle tematiche e dei contenuti di Expo». E dopo due settimane di servizio alla Fattoria Globale i volontari della WAA condividono le loro esperienze. «Da milanese - commenta Nicola Noe, dottore agronomo milanese e dottore di ricerca - ho ritenuto Expo un evento che non rivedremo, tanto più dal momento che tratta un tema che è la mia professione; per cui ho subito pensato di volerlo vivere nella maniera più completa possibile, anche sacrificando il lavoro. Sono stato selezionato come volontario del padiglione Agronomi: un’esperienza molto positiva, stimolante, che mi ha permesso di parlare con molte persone di tutto il mondo. Sono convinto che abbiamo trasmesso valori e messaggi a persone comuni che hanno acquisito delle conoscenze in più sui temi della sicurezza alimentare e della biodiversità, rispetto alle informazione a cui possono accedere normalmente. Un’esperienza che mi ha arricchito dal punto di vista professionale oltre che personale».


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Expo agronomi-volontari raccontano come nasce il cibo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»