EMILIA ROMAGNA A TUTTO CAMPO!

Nasce un nuovo format dedicato alla comunicazione e alla promozione dei vini emiliano romagnoli attraverso la metafora del calcio. Il progetto di sviluppa in tre grandi momenti.

Il primo vede protagonisti un gruppo di professionisti degustatori di vino, giornalisti e comunicatori italiani e stranieri, che si riuniranno per assaggiare alla cieca ciascuno una tipologia di vino. Quello che accomuna le differenti tipologie è di derivare tutte da un vitigno autoctono dell’Emilia Romagna. Lo scopo della degustazione sarà redigere undici squadre “monovarietali” dei migliori assaggi secondo ciascun degustatore. I risultati verranno svelati da Gazzetta dello Sport, in occasione di Vinitaly 2018 come un vero e proprio campionato a squadre.

Seguirà nel corso della seconda parte del 2018 un evento di degustazione con protagonisti tutti i vini che hanno aderito all’iniziativa; sarà aperto al pubblico dei winelover con degustazioni libere e guidate con focus mirati a conoscere più da vicino le varietà in questione.

Per tutto l’anno l’Emilia Romagna e i suoi vini verranno raccontati su web attraverso i principali social network e il blog di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

In primis Enoteca Regionale Emilia Romagna, ovvero l’associazione di produttori che, dal 1978, si dedica alla promozione e alla valorizzazione dei vini della regione. Il suo scopo è che la qualità raggiunta dall’enologia emiliano romagnola trovi il meritato riconoscimento in campo nazionale e internazionale. Enoteca si occupa, inoltre, della diffusione di una corretta educazione al bere, partecipa alle principali fiere di settore ed organizza numerose iniziative promo-commerciali.

La sede all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza (BO) ospita una Mostra Permanente di circa 1.000 etichette emiliano romagnole e propone percorsi di degustazione e formazione, nonché vendita diretta dei vini al pubblico. Enoteca Regionale Emilia Romagna ha inoltre lanciato il format “InCantina” Francoforte: un ristorante, enoteca, food and wine store dedicato esclusivamente all’enogastronomia regionale.

Enoteca opera avvalendosi della collaborazione di istituzioni, ricercatori e degli stessi produttori associati, che ad oggi sono 206 e rappresentano l’84,7% della produzione di vino DOC imbottigliato in Emilia Romagna (601.501 hl su un totale regionale di 710.212 hl) e il 70% della produzione di vino IGT imbottigliato (1.079.811 hl su un totale regionale di 1.528.842 hl). www.enotecaemiliaromagna.it

Secondo attore di questa iniziativa è Luca Gardini, il sommelier romagnolo che nel 2010, a ventinove anni, ha fatto parlare di sé diventando campione del mondo dei sommelier.

Terzo attore è il matching tra gli allenatori, i degustatori, e la loro squadra, il vitigno autoctono:

Il team di allenatori:

Pier Bergonzi, Italia

Christy Canterbury MW, USA

Fabrizio Carrera, Italia

Daniele Cernilli, Italia

Luciano Ferraro, Italia

Andrea Gori, Italia

Andrea Grignaffini, Italia

Antonio Paolini, Italia

Raoul Salama, Francia

Adua Villa, Italia

Othmar Kiem, Austria

Le squadre:

Pignoletto

Lambrusco di Sorbara

Fortana

Albana

Trebbiano

Spergola

Malvasia

Gutturnio

Lambrusco Reggiano

Ortrugo

Sangiovese

«I produttori dei vini dell’Emilia Romagna sono sempre impegnati nell’elevare la qualità dei propri vini e per rendere merito a questi sforzi anche noi abbiamo deciso di innalzare l’asticella nelle attività di promozione e comunicazione. Ecco perché per continuare a valorizzare la straordinaria varietà di vini presenti nella nostra regione, abbiamo lanciato questo progetto; un modo nuovo e originale di raccontare i vini e con essi i territori. A livello nazionale, ma crediamo anche internazionale, mai nessuno ha realizzato un’iniziativa simile. Questo progetto si affiancherà agli altri già in corso, come “Carta Canta”, l’iniziativa che mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicitàdel territorio e arricchisce la propria carta dei vini con specialità della regione. “Carta Canta”, infatti, premia le carte dei vini di ristoranti, enoteche, bar, agriturismi, stabilimenti balneari e hotel situati in regione, in Italia o all’estero che propongono un assortimento qualificato di vini regionali, diventando “Ambasciatori dei vini dell’Emilia Romagna”. Come Ambasciatori sono e saranno gli 11 “allenatori” di questo progetto, oltre ovviamente il CT Gardini che già da anni rappresenta questa regione vitivinicola in tutto il Mondo» affermano il presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette, e il suo direttore, Ambrogio Manzi.

Claudio Zeni

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.