Goloso e Curioso
EATALY FESTEGGIA I SUOI 11 ANNI CON I CONTADINI E SLOW FOOD

EATALY FESTEGGIA I SUOI 11 ANNI CON I CONTADINI E SLOW FOOD

Il 27 gennaio Eataly compie 11 anni e dedica questo anniversario ai contadini, coloro che si occupano di “far nascere” il cibo.

A Eataly Torino Lingotto, la prima sede nonché cuore pulsante, si celebra questo importante anniversario con una giornata interamente dedicata al mondo rurale e organizzata con la collaborazione degli amici di Slow Food: sarà l’occasione per raccontare la ricchezza del territorio italiano, direttamente dalla terra al piatto, nell’anno della nuova edizione del Salone del Gusto – Terra Madre.

Il negozio si trasformerà in palcoscenico per un grande mercato contadino diffuso, durante il quale sarà possibile comprare dalle mani del produttore, senza alcuna intermediazione. La sera poi, a partire dalle ore 19, le cucine dei Ristorantini ospiteranno ai fornelli 10 osterie Chiocciole Slow Food da tutta Italia e 1 pizzeria campana: un viaggio enogastronomico tra le regioni della Penisola e i piatti della tradizione locale. Tutti i ristoratori saranno accompagnati dal contadino/artigiano dal quale si riforniscono abitualmente, raccontando non solo il piatto ma anche il lavoro e la passione che vi sono dietro.

Dalla vendita di ogni piatto, 1 € sarà devoluto a Menu for Change, la campagna internazionale di Slow Food che vuole sensibilizzare al cambiamento climatico, ponendo l’attenzione sulla produzione e sul consumo del cibo.

Si apre così un nuovo anno all’insegna dei valori dei quali Eataly è da sempre portatrice: la biodiversità, la stagionalità, la democraticità del buon cibo, la convivialità, la tutela delle piccole produzioni, dell’ambiente e degli animali. Il 2018 in particolare sarà l’anno del RISPETTO: per la terra, per l’ambiente e naturalmente anche per le persone. Sono valori che passano attraverso le scelte alimentari che tutti noi compiano ogni giorno: d’altronde, “mangiare è un atto agricolo” ed è bene farlo nella maniera più consapevole possibile.

Eataly, così, si impegna a proseguire l’impegno quotidiano di raccontare e far conoscere cose buone ma anche persone buone.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Eataly festeggia i suoi 11 anni con i contadini e slow food

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»