Goloso e Curioso
DESTAGIONALIZZAZIONE DEL PANETTONE LOISON

DESTAGIONALIZZAZIONE DEL PANETTONE LOISON

Un progetto nato nei primi anni 2000 grazie alla collaborazione di Chef del calibro di Peter Brunel e Danilo Angé, che hanno creduto fortemente nell'idea di “adattabilità” del Panettone come ingrediente di piatti dolci e salati. Tutto si concretizza nel 2010 con la realizzazione del sito Insolito Panettone, tradotto anche in lingua inglese, che unisce non solo chef ma anche blogger che contribuiscono a svincolare il Panettone dai soliti cliché, per gustarlo tutto l'anno. Il panettone è un dolce tipico italiano fortemente legato alla tradizione e alla stagione invernale, ma da sempre in Loison c’è stato l’impegno a destagionalizzarne il consumo, svincolandolo dalle briglie delle festività e renderlo fruibile tutto l’anno. L’idea non è di ieri ma dagli inizi degli anni 2000 quando Dario Loison comincia una serrata collaborazione con numerosi chef (da Herbert Hintner a Peter Brunel, da Danilo Angè ad Fabrizio Ferrari) che ha permesso di realizzare un background straordinario di “adattabilità” del Panettone su tutti i piatti, sia dolci che salati. Tutto ciò si è poi espresso e strutturato con la realizzazione del progetto Insolito Panettone, con tanto di marchio depositato nel 2004, che da semplice blog si trasforma nel 2010, in un vero e proprio sito, tradotto anche in lingua inglese, che unisce non solo chef ma anche food-blogger e appassionati del mondo enogastronomico che, interagendo on line, contribuiscono alla diffusione dell’idea di Dario Loison di svincolare il Panettone dai soliti cliché ed utilizzarlo come ingrediente versatile in tutti i piatti. Sempre nel 2010 ecco la pubblicazione del libro “Mille e un... Panettone” scritto in collaborazione con Barbara Carbone, un insolito ricettario che propone ricette di famosi Chef, stellati e non, con tanti aneddoti e storie curiose sulle origini e sulle varianti del più classico dolce di Natale. Tutte queste attività hanno portato Dario Loison a “Inventare” prodotti a base di panettone che supportano gli chef per le loro ricette, come ad esempio il panettone in Slices, in Polvere e sottoforma di Macarons, in differenti gusti di Panettone Loison. Dal 2015 Insolito Panettone diventa multimediale grazie al supporto di video-ricette e video-interviste realizzate appositamente: in questo modo gli amici-chef Loison hanno modo di raccontarsi in una sorta di storytelling enogastronomico. Ad oggi sono state pubblicate: 54 ricette di chef amici Loison, 80 ricette di Food Blogger, 15 ritratti di chef, 6 ritratti di Food Ambassador Loison.

Di seguito alcuni chef, in ordine alfabetico, che collaborano con le loro Ricette su Insolito Panettone:

Stefano Agostini - Ristoranti Godenda / GClub, Padova

Danilo Angè

Mattia Barbieri - Ristorante Enoteca Centrale, Mestrino (PD)

Enrico Bartolini - MUDEC (MI) ⭐︎⭐︎

Alberto Basso - Ristorante 3Quarti, Grancona (VI)

Davide Botta - Ristorante L'Artigliere, Isola della Scala (VR)

Peter Brunel - Borgo S. Jacopo Firenze⭐︎

Lorenzo Cogo - Ristorante El Coq, Marano Vicentino (VI)⭐︎

Igles Corelli

Alessandro Dal Degan - La Tana Gourmet, Asiago (VI)⭐︎

Franco Favaretto - Ristorante Baccalà Divino, Mestre (VE)

Andrea Fenoglio - Ristorante Sissi, Merano (BZ)⭐︎

Fabrizio Ferrari – Unico Milano

Enzo Gianello - Ristorante L'Altro Penacio, Altavilla Vicentina (VI)

Herbert Hintner - Ristorante Zur Rose, San Michele Appiano (BZ)⭐︎

Franco Madama - Jumeirah Grand Hotel Via Veneto (Roma)

Massimiliano Pepe – Ma Ristorante (MI)


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Destagionalizzazione del panettone loison

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»