Goloso e Curioso
CON LA PRIMAVERA IL CASTELLO DI SPALTENNA APRE LE SUE PORTE E SVELA I SUOI TESORI

CON LA PRIMAVERA IL CASTELLO DI SPALTENNA APRE LE SUE PORTE E SVELA I SUOI TESORI


Storia, arte, gusto, benessere: con l’arrivo della primavera torna a spalancare le sue porte il Castello di Spaltenna, uno dei luoghi più magici della Toscana, meta di pellegrini e viaggiatori di ogni tempo. Immerso nel verde di Gaiole in Chianti e ricavato da un antico monastero del 1000, oggi il Castello di Spaltenna è il posto ideale dove perdersi per ritrovarsi. Qui la parola d’ordine è sinestesia: i paesaggi mozzafiato delle colline senesi si sposano a percorsi sensoriali che vengono proposti attraverso particolarissimi corsi di pittura e ceramica che solo a Spaltenna si tengono davanti alla pieve del IX secolo. Emozioni, visioni, profumi che si ritrovano negli oltre 30 piatti che quotidianamente propone il ristorante “Il Pievano”. Segnalato dalle migliori guide del settore, “Il Pievano” è capitanato dal giovane e talentuoso chef Fabrizio Borraccino, capace di fondere i sapori della più solida tradizione toscana e italiana a creatività e innovazione. Dalle sue mani nascono veri capolavori resi unici da straordinarie materie prime e da ingredienti prodotti e raccolti direttamente nell’Orto delle Spezie del Castello. Per accompagnare i piatti di Borraccino il maitre Andrea Giubbilei consiglierà alcuni tra i 500 che propone la cantina di Spaltenna: tantissime etichette del Chianti classico e una selezione dei migliori vini nazionali e internazionali. Con l’avvio della nuova stagione riapre anche “La Pieve Spa”, coordinata da Consuelo Zambanini, l’area benessere riservata agli ospiti di Spaltenna con le sue piscine affacciate su vigneti, saune, cascate di ghiaccio, massaggi bioenergetici ed emozionali per regalare un’esperienza totale, in uno degli angoli più belli del mondo. www.spaltenna.it


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Con la primavera il castello di spaltenna apre le sue porte e svela i suoi tesori

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»